"Bali andata e ritorno", il romanzo autobiografico sulle scelte che cambiano la vita

KARANGASEM, BALI, INDONESIA - SEPTEMBER 26: A tourist stretches out a shawl as they stand at the gate of Penataran Agung Lempuyang temple with mount Agung seen in the background enshrouded by clouds on September 26, 2017 in Karangasem regency, Island of Bali, Indonesia. Indonesian authorities raised the alert level for the Mount Agung volcano to the highest level as nearly 50,000 villagers around the mountain evacuated their homes and travel warnings have issued for the popular tourist destination. Indonesian authorities warned Mount Agung has the potential to erupt imminently although flights to Bali and its main tourist areas remain unaffected for now. (Photo by Ulet Ifansasti/Getty Images)

Quante volte  vi sarete detti: "Basta, adesso mollo tutto e me ne vado un anno sabbatico in giro per il mondo", oppure iniziate ad immaginarvi in un altro luogo, facendo una vita totalmente opposta a quella che attualmente fate.

Qualcuno l'ha fatto: si chiamano Paolo Castellari e Sarah Falchi e ce lo raccontano in questo romanzo autobiografico "Bali Andata e Ritorno". La trama, già dal titolo, è abbastanza eloquente: narra la storia di questa coppia di Milano che un giorno decide di mollare tutto e di trasferirsi a vivere a Bali.

511o-g3wael.jpg

Un romanzo scritto a due mani, oguno narrando la vicenda dal suo punto di vista, cogliendo in questo modo tutti i dettagli di un viaggio che ha cambiato per sempre la loro vita. Una vita come tanti, una famiglia con due bambini con tutti gli agi e le comodità.  Eppure sono infelici e insoddisfatti. Così un giorno, approfittando di una serie di eventi favorevoli, i due decidono di inseguire i loro sogni: andare a vivere a Bali.  Salutati amici e parenti e aperto un blog, ICastell, per raccontare la loro avventura, la coppia riesce alfine a partire - nonna baby sitter a seguito - direzione tropici.

Bali, l’isola degli Dei, li accoglie a braccia aperte: la vita lì è più semplice e tutto sembra procedere nel migliore dei modi. Ma quando Sarah, dopo un lungo viaggio on the road in Nuova Zelanda e Australia, deve tornare a Milano con i ragazzi, Paolo, viene coinvolto in un’escalation di eventi che cambieranno per sempre la loro percezione del paradiso, mettendo in discussione, non solo la scelta iniziale, ma anche il loro rapporto di coppia.

Tra mille disavventure e rocamboleschi viaggi nel Sud Est asiatico, i protagonisti dovranno superare molte difficoltà e trovare le risposte che li hanno spinti a partire. Un percorso verso la consapevolezza di chi sono e di chi vogliono essere, perché, come scrivono nel loro blog: “Il viaggio non è il punto d’arrivo, è la strada che percorri per arrivarci.”  E la vita è un viaggio meraviglioso.

Bali Andata e Ritorno, pubblicato in selfpublishing, verrà presentato il 12 Dicembre presso il Mondadori Megastore di via Marghera, a Milano.

 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 50 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO