Valentina Va Lontano, la festa dei libri per bambini

161109_vvl2.jpg

Torna, da oggi fino al 26 novembre, Valentina Va Lontano, la festa dei libri per bambini, un evento che coinvolge tanti paesi e città d’Italia che vanno alla scoperta della bellezza della narrativa per l’infanzia.

Alla sua seconda edizione, Valentina va Lontano è una settimana che coinvolge sessanta librerie per bambini e ragazzi, una casa editrice, un progetto editoriale e oltre 100 eventi sparsi in tutta Italia; per tutta la settimana le librerie per bambini e ragazzi aderenti al circuito Cleio proporranno laboratori, attività, presentazioni con autori, letture animate per promuovere non solo la lettura, ma anche un’editoria di qualità come quella selezionata da Valentina edizioni.

In occasione dell’iniziativa, durante la settimana sarà presentato anche il secondo progetto, realizzato da questa collaborazione l’inventastorie “Girovagando”, nato dalla collaborazione fra la casa editrice e il marchio Cleio. L’inventastorie, pensato per i bambini dai 6 anni in su, è un libro gioco che ha lo scopo di promuovere attraverso l’uso di 70 carte divise per categorie l’immaginazione e la costruzione di racconti mediante uno stimolo semplice e divertente. Le carte - realizzate dall’illustratrice Gabriella Carofiglio- saranno in vendita in esclusiva in tutte le librerie del circuito Cleio per la settimana della festa e a seguire in tutte le librerie d’Italia.

Attraverso L’Inventastore, è stato realizzato un concorso dedicato alle scuole per vincere una fornitura dei bellissimi libri dell’editore milanese: tutti i bambini della scuola primaria potranno- fino al 21 dicembre -  scrivere una storia con l'aiuto dell'inventastorie. Una giuria composta dalle libraie del circuito e dall'editore sceglierà la storia più bella e la scuola vincitrice riceverà in dono una fornitura di libri di Valentina edizioni.

Il programma completo è sul sito e su Facebook.

161109_vvl4.jpg

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO