Premio Campiello Giovani 2018, come partecipare al concorso

campiello_2014.jpg

Giovani scrittori in erba, è la vostra occasione per farvi conoscere. Torna infatti, alla sua 23esima edizione, il Campiello Giovani, il concorso letterario dedicato ai ragazzi di età compresa fra i 15 e i 22 anni residenti in Italia e all’estero.

Il premio (istituito dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto) si pone l’obiettivo di promuovere la lettura e la scrittura tra i giovani e nelle scuole e aiutare gli aspiranti scrittori a trovare una prima opportunità per far emergere il loro talento. Il concorso, rivolto ai ragazzi, vuole essere un progetto educativo capace di promuovere tra gli studenti l’importanza della lettura e la passione per la scrittura.

Per presentare il concorso, è stato definito un fitto calendario di appuntamenti nelle scuole con il coinvolgimento di alcuni protagonisti delle scorse edizioni per dare la possibilità agli studenti di ascoltare una testimonianza diretta, carpire informazioni e accogliere consigli utili. Il 15 gennaio 2018 è il termine ultimo per poter partecipare all’edizione 2018.

I racconti inviati per la prima fase del concorso saranno esaminati dalla Giuria di Selezione, la quale entro il 15 marzo 2018 selezionerà i 25 elaborati che accederanno alla fase successiva del concorso. La Giuria è nominata dal Comitato di Gestione del Premio Campiello e composta dai vincitori e dai finalisti delle passate edizioni, dal vincitore delle Olimpiadi di Italiano del Ministero dell’Istruzione 2017 e da lettori di case editrici.

I 25 racconti semifinalisti saranno valutati dal Comitato Tecnico – composto da specialisti di letteratura moderna contemporanea designati dal Comitato di Gestione – che avrà il compito di selezionare i 5 racconti finalisti. Il loro annuncio avverrà il 20 aprile 2018 nel corso di un evento pubblico, mentre il vincitore assoluto verrà scelto dalla Giuria dei Letterati del Premio Campiello e premiato nel corso delle serate conclusive del Premio, a settembre 2018.

Il vincitore del Campiello Giovani si aggiudica una vacanza-studio di due settimane in un Paese Europeo; i finalisti hanno invece diritto a una dotazione di libri e all’invito alla cerimonia di premiazione del Premio Campiello. Le cinque opere finaliste saranno raccolte in una collana realizzata a cura della Fondazione Il Campiello. Inoltre le singole scuole possono scegliere se assegnare dei crediti formativi agli studenti partecipanti al concorso.

Per ulteriori informazioni sul Premio Campiello e per conoscere le scuole che aderiscono al concorso, consultate il sito ufficiale del Premio, la pagina Facebook o Twitter.

21687451_943885209096619_4647269816098054308_n.jpg

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 8 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO