Chi è Jo Nesbø, lo scrittore e i romanzi con protagonista Harry Hole

Arriva nei cinema italiani, il thriller nordico “L’uomo di neve”, con protagonista Michael Fassbender

Da alcuni anni lo scrittore norvegese Jo Nesbø è una presenza fissa nella top ten dei libri più venduti in Italia. Con l’imminente uscita al cinema del film L’uomo di neve, con protagonista Michael Fassbender, nelle sale con Universal Pictures il 12 ottobre, è facile prevedere un consolidamento della sua fama e un ritorno nelle classifiche italiane di uno dei titoli più apprezzati della serie che vede come protagonista il commissario Harry Hole.

Anche la biografia di Jo Nesbø meriterebbe di diventare un romanzo. Nato a Oslo il 29 marzo 1960, prima di dedicarsi ai thriller lo scrittore norvegese ha vissuto molte “vite”: da ragazzo è stato un buon calciatore, successivamente ha lavorato come giornalista free lance, per poi dedicarsi alla carriera di broker in borsa.

Il debutto da scrittore è avvenuto nel 1997 con Flaggermusmannen (Il pipistrello, Einaudi), libro che vede Harry Hole viaggiare fino all’Australia per collaborare con un possente aborigeno alle indagini sulla morte di una giovane australiana. Il libro ha riscosso un immediato successo in patria aggiudicandosi numerosi premi letterari fra cui il Glass Key Award.

Sulle soglie dei quarant’anni, dunque, Nesbø ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura pubblicando, oltre agli undici romanzi che hanno come protagonista Harry Hole, anche le serie di Olav Johansen e i libri per ragazzi del Doktor Proktor.

L’uomo di neve è il settimo libro della serie inaugurata da Il pipistrello che nel 2017 è arrivata all’undicesimo capitolo con Sete.

La vicenda si svolge in una Oslo avvolta nel buio, dove i primi fiocchi di neve cadono leggeri imbiancando le strade. Birte Becker è appena tornata a casa dal lavoro quando, fuori dalla propria finestra, nota un pupazzo di neve che sembra scrutarla. Poche ore dopo, Birte scompare senza lasciare traccia. Unico indizio, un pupazzo di neve con la sciarpa della donna, all'interno del quale viene ritrovato anche il suo cellulare.

Il commissario Harry Hole, chiamato per indagare sulla misteriosa scomparsa, si getta a capofitto nel caso per sfuggire ai fantasmi che lo perseguitano giorno e notte e alla notizia che lo ha gettato nel baratro dopo mesi di astinenza dall'alcol e di buona condotta: Rakel, l'unica donna che abbia mai amato, sta per sposarsi.

Appena inizia ad indagare sulla scomparsa della Becker, Harry si rende conto che il caso ha moltissime analogie con altre sparizioni misteriose avvenute a Oslo negli ultimi vent'anni. La procedura è sempre la stessa: una donna, sposata con figli, scompare nel nulla, nella notte in cui sulla città cade la prima neve. Hole è l'unico che può avvicinarsi alla verità, perché il male, subito e inferto, lo conosce molto da vicino e può calarsi pienamente nella testa del serial killer. La scoperta, però, sarà più amara e sconcertante del previsto, perché la mano in grado di perpetrare quegli orrendi crimini è molto più vicina di quanto Harry si sarebbe mai immaginato.

È stata la Piemme a portare i libri di Jo Nesbø in Italia, successivamente Einaudi li ha ripubblicati e proprio la recente pubblicazione de L’uomo di neve li rende ora tutti disponibili nelle edizioni curate dalla casa dello Struzzo.

Ecco tutti i titoli della saga di Harry Hole:

Il pipistrello, Einaudi, 2014 (Flaggermusmannen / The Bat, 1997)
Scarafaggi, Einaudi, 2015 (Kakerlakkene / The Cockroaches, 1998)
Il pettirosso, Piemme, 2006; Einaudi, 2015 (Rødstrupe / The Redbreast, 2000)
Nemesi, Piemme, 2007; Einaudi, 2015 (Sorgenfri / Nemesis, 2002)
La stella del diavolo, Piemme, 2008; Einaudi, 2015 (Marekors / The Devil's Star, 2003)
La ragazza senza volto, Piemme, 2009; Einaudi, 2015 (Frelseren / The Redeemer, 2005)
L'uomo di neve, Piemme, 2010; Einaudi, 2017 (Snømannen / The Snowman, 2007)
Il leopardo, Einaudi, 2011 (Panserhjerte / The Leopard, 2009)
Lo spettro, Einaudi, 2012 (Gjenferd / Phantom, 2011)
Polizia, Einaudi, 2013 (Politi / Police, 2013)
Sete, Einaudi, 2017 (Tørst / The Thirst, 2017)

Per scoprire di più sul film:

https://www.facebook.com/LUomoDiNeveFilm

#LuomoDiNeve

Iniziativa in collaborazione con Universal Pictures Italia

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 491 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO