Libri da leggere nell’estate 2017: “Come in un film” di Régis de Sá Moreira

NN Editore propone un romanzo d’amore sui generis nel quale realtà e finzione sono intrecciati in maniera indissolubile

come-in-un-film.jpg

NN Editore sta vivendo un 2017 ricco di successi. L’exploit de Le nostre anime della notte e dei romanzi di Kent Haruf potrebbe ripetersi con il passaggio in Laguna e l’uscita del film tratto dal romanzo più importante dello scrittore. L’altra importante uscita dell’anno è stata quella de La fine dei vandalismi di Tom Drury.

Per l’estate NN Editore ha scommesso su Come in un film dello scrittore franco-brasiliano Régis de Sá Moreira.

I due protagonisti di questo romanzo, Lui e Lei, da un punto imprecisato nello spazio e nel tempo iniziano a raccontare la loro storia d’amore: dal primo eccitante incontro al piccolo appartamento comune, dalle cene con i genitori alla gestione di lavoro e figli. Come in un film, lui e lei si amano e si desiderano pazzamente, ma riescono anche a detestarsi, lasciarsi e riprendersi. Come in un film, litigano e spaccano piatti, si annoiano e si tradiscono. Ma, come in un film, sognano anche di mollare tutto e di partire insieme lontano. Al botta e risposta dei protagonisti si intrecciano le voci irriverenti degli spettatori che attraversano la loro storia: il panettiere, la baby-sitter, i vicini. Ma anche Matt Damon, John Steinbeck, Harry Potter e Rihanna.

regis-sa-de-moreira.jpg

Come in un film è un romanzo in presa diretta, una commedia esilarante costruita sui frammenti del discorso amoroso. Con tenerezza e semplicità, Régis de Sá Moreira racconta il legame tra realtà e finzione che nutre l’amore e la coppia, quella magia che confonde la vita vera con il film che gli amanti girano nelle loro teste per affrontare i cambiamenti e il passare del tempo.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO