5 libri di Paolo Villaggio, da Fantozzi alle autobiografie


Si è spento quest’oggi, all’età di 84 anni, Paolo Villaggio, uno degli attori comici più amati dal pubblico italiano. Il successo cinematografico della saga di Ugo Fantozzi ha oscurato quella che è stata l’attività che ha accompagnato la carriera di Paolo Villaggio per 45 anni.

Il successo del libro Fantozzi, pubblicato nel 1971 da Rizzoli, precede di quattro anni quello del primo film della serie e inaugura una lunga bibliografia nella quale Villaggio ha raccontato i difetti degli italiani e la sua rocambolesca parabola artistica.

Nella gallery di apertura vi proponiamo cinque libri con i quali potrete farvi un’idea del talento multiforme di un personaggio che ha coniato tormentoni e modi di dire diventati di uso comune. Quanti di noi quando si spostano per le vacanze e trovano il maltempo citano la “nuvoletta di Fantozzi”? E, ancora, quanti di noi messi di fronte alla pesantezza di certo cinema d’autore non possono fare a meno di pensare allo sfogo liberatorio di Fantozzi Rag. Ugo al termine della Corazzata Potemkin?

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO