Maturità 2017, Liceo Scientifico seconda prova: traccia e soluzioni

Il giorno della seconda prova della Maturità 2017 è arrivata e per gli studenti dello scientifico la materia è matematica

Maturità seconda prova liceo scientifico matematica

Per chi sta affrontando gli esami di Maturità 2017, è infine arrivato il momento di fronteggiare la temuta seconda prova, diversa per tutti gli istituti. Per il liceo scientifico la materia estratta è matematica, che anche per quest'anno sarà l'osso duro da affrontare invece di fisica, con somma gioia di molti studenti.

Prima di cimentarsi nella risoluzione della traccia, è bene sapere come affrontarla e soprattutto cosa aspettarsi. Innanzi tutto è bene ricordare come è strutturata quest'ultima. Lo studente si troverà dinanzi un foglio che comprende 10 quesiti più 2 problemi e dovrà sceglierne rispettivamente 5 fra i primi e 1 fra i secondi, per un totale di 6 esercizi.

Perciò di fatto la traccia è in qualche modo "personalizzabile" e permette al maturando di optare per gli argomenti sui quali si sente più ferrato. A livello di tempo, come per gli altri licei, viene dato allo studente un gruzzolo di 6 ore per risolvere la prova, facendo attenzione al suo svolgimento, ma non potrà consegnare prima delle 3 ore.

Attenzione al necessaire da tenere sul banco, perché le regole sono ferree. Il maturando dovrà avere con sé soltanto la penna e una calcolatrice non programmabile. Non sono invece ammesse matita e bianchetto, in quanto il test è un documento ufficiale e non può quindi avere parti cancellabili. Se sulla bella copia facciamo un errore, possiamo solo tirare una linea.

No anche alle penne colorate. Sono accettate solo quella blu o nera, rigorosamente indelebili. Attenzione anche alla grafia, che deve essere comprensibile per non lasciare alla commissione spazio a dubbi di interpretazione. Questo punto è fondamentale, visto che in caso di mancata comprensione, la parte non chiara sarà considerata nulla.

Restate con noi per gli aggiornamenti su tracce e soluzioni della seconda prova scientifica.

Traccia

Soluzioni

22 giugno h. 11:50 - Arrivano anche le soluzioni del problema 2 sulle funzioni matematiche

Maturità 2017traccia liceo scientifico problema 2 matematica

Maturità 2017traccia liceo scientifico problema 2 matematica

Maturità 2017traccia liceo scientifico problema 2 matematica

Maturità 2017traccia liceo scientifico problema 2 matematica

Maturità 2017traccia liceo scientifico problema 2 matematica

22 giugno h. 10:40 - Uscite anche le soluzioni 6 e 10 del test di matematica del liceo scientifico: teorema di de l'Hôpital per il primo e analisi con teorema di Rolle per il secondo. La fonte è sempre ScuolaZoo

Quesito 6: Maturità 2017 seconda prova scientifico quesito 6

Maturità 2017 seconda prova scientifico quesito 6

Quesito 10: Maturità 2017 seconda prova scientifico quesito 10

Maturità 2017 seconda prova scientifico quesito 10

22 giugno h. 9:38 - Sempre da ScuolaZoo arriva anche la soluzione al quesito 5 di matematica

Maturità 2017 seconda prova scientifico quesito 5

22 giugno h. 9:20 - ScuolaZoo pubblica la soluzione al primo quesito di matematica

Seconda prova maturità 2017 liceo scientifico

22 giugno h. 8:44 - Su Twitter spunta la traccia di matematica per il liceo scientifico. Si chiede allo studente di risolvere un problema legato alla perfetta inclinazione del piano cartesiano, immaginando di pedalare su una bicicletta dalle ruote quadrate. L'ispirazione della traccia viene dal Museo MoMath di New York, dove effettivamente esiste una piattaforma che permette di pedalarci sopra con una bici dalle estremità squadrate.


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO