Maturità 2017, seconda prova in diretta: soluzioni e traduzione versione di latino

Le tracce svolte e le soluzioni della seconda prova scritta della Maturità 2017.

Maturità 2017

Traccia seconda prova scritta di matematica, Liceo Scientifico, con soluzioni
Traduzione della versione di Latino, seconda prova scritta Liceo Classico: Seneca
Soluzioni della prova scritta della Maturità 2017 del Liceo Linguistico
Soluzioni della prova scritta della Maturità 2017 di Scienze Umane

Ore 13.30: sul sito del Miur tutte le tracce della seconda prova della Maturità 2017, presenti anche nella gallery qui sotto!

Ore 11: la seconda prova scritta della Maturità 2017 per i maturandi di Scienze Umane la trovate qui!

Ore 10.30: La traccia di attualità al Liceo Linguistico per la Maturità 2017 chiede di analizzare in lingua inglese un brano tratto dall’articolo 'Poverty Affects Education - And our Systems Perpetrate It' scritto da Stephen Slade e pubblicato su The Huffington Post. Qui sotto la traccia di scienze umane:


E qui, invece, per l'alberghiero:


E il tema di topografia:


Ore 10.05: ecco la traccia di agraria.


E di scienze umane, indirizzo pedagogico:


Ore 9.55: Il tema dell'alberghiero riguarda il diritto alla salute e nutrizione sana ed equilibrata. Mentre qui sotto la traccia dell'istituto nautico:


Ore 9.50: per Elettrotecnica ed Elettronica è uscito un problema sulla realizzazione di un sistema di sicurezza per la segnalazione dei terremoti.


Per Chimica, materiali e biotecnologie, secondo IlPost, dovrebbe essere uscito un problema sul calcolo e la valutazione dell’andamento della concentrazione nel sangue di alcuni composti (insulina, glucosio), in ipotetiche analisi di laboratorio. Qui sotto, invece, le tracce di inglese al Linguistico!


Ore 9.45: soluzioni al primo e al quinto quesito della seconda prova scritta di matematica del Liceo Scientifico. Le tracce sono state svolte da ScuolaZoo.

Ore 9.30: Chi è Seneca, autore della versione di Latino della seconda prova scritta della Maturità 2017 del Liceo Classico?

Ore 9.25: Studenti.it svela che per i maturandi geometri la prova di topografia è sui calcoli relativi a particelle di terreno, mentre per il Liceo Linguistico è uscita la prova in inglese, con un breve testo sulla donna nella storia.

Ore 9.20: una delle domande della prova di matematica al Liceo Scientifico è se si può pedalare su una bicicletta con ruote quadrate. Qui trovate la risposta. E a New York si può anche provare!


Ore 9.15: ecco la traccia di economia aziendale.


Ore 09.10: secondo Studenti.it, per Scienze umane è uscita una traccia di Diritto ed Economia Politica.

Ore 9.05: Tgcom pubblica le tracce della seconda prova scritta della Maturità 2017 dell'Istituto Tecnico Commerciale (tema di economia aziendale):


Ore 9.00: ecco la traccia della seconda prova scritta di matematica per il Liceo Scientifico e la versione di latino per il Liceo Classico.

Traccia seconda prova scritta di matematica, Liceo Scientifico

Problema 1 - Si può pedalare agevolmente su una bicicletta a ruote quadrate? Studio di funzione e punti di non derivabilità.
Problema 2 - Studenti di funzione con limiti e grafici di derivata e primitiva
Questionario - Integrali, Volume sfera e cilindro, Limite e probabiltià, Retta e piano nello spazio, Geometria analitica nello spazio, Probabilità e dado truccato, Teorema di Rolle.

Traduzione della versione di Latino, seconda prova scritta Liceo Classico: Seneca

IL TESTO DELLA VERSIONE - Non est philosophia populare artificium nec ostentationi paratum; non in verbis sed in rebus est. Nec in hoc adhibetur, ut cum aliquā oblectatione consumatur dies, ut dematur otio nausia: animum format et fabricat, vitam disponit, actiones regit, agenda et omittenda demonstrat, sedet ad gubernaculum et per ancipitia fluctuantium derigit cursum. Sine hāc nemo intrepide potest vivere, nemo secure; innumerabilia accidunt singulis horis quae consilium exigant, quod ab hāc petendum est. [4] Dicet aliquis, "Quid mihi prodest philosophia, si fatum est? Quid prodest, si deus rector est? Quid prodest, si casus imperat? Nam et mutari certa non possunt et nihil praeparari potest adversus incerta, sed aut consilium meum occupavit deus decrevitque quid facerem, aut consilio meo nihil fortuna permittit." [5] Quidquid est ex his, Lucili, vel si omnia haec sunt, philosophandum est; sive nos inexorabili lege fata constringunt, sive arbiter deus universi cuncta disposuit, sive casus res humanas sine ordine impellit et iactat, philosophia nos tueri debet. Haec adhortabitur ut deo libenter pareamus, ut fortunae contumaciter; haec docebit ut deum sequaris, feras casum.

Ore 8.50: su Tgcom pubblicate le tracce della seconda prova scritta della Maturità 2017.

Ore 08.37: rumors di ScuolaZoo parlano di Seneca al Liceo Classico con il testo Necessità della Filosofia, cioè della saggezza.


Ore 8.30: arriva la chiave dal Miur per l'apertura del plico telematico che contiene le tracce della seconda prova scritta della Maturità 2017.


Ore 8.15: cosa si aspettano gli studenti maturandi dalla seconda prova scritta? Secondo Studenti.it, i ragazzi del Classico sperano con tutto il cuore che esca una versione di Cesare, anche se è Seneca a essere molto quotato, mentre i ragazzi del Liceo delle Scienze Umane puntano su Don Milano, nell'anniversario dei 50 anni dalla sua morte. Ma per pedagogia potrebbe anche uscire un brano di Zygmunt Bauman, morto recentemente.

Ore 7.50: ci siamo e siamo pronti per seguire insieme a voi la diretta della seconda prova scritta della Maturità 2017.


Mercoledì 21 giugno

Dopo aver superato lo scoglio della prima prova scritta, il famoso tema, i maturandi saranno impegnati domani mattina, giovedì 22 giugno 2017, nella seconda prova scritta della Maturità 2017, diversa a seconda dell'istituto frequentato dagli studenti dell'ultimo anno delle superiori.

Le materie della seconda prova scritte, suddivise per istituto, sono le seguenti:


    Liceo classico: Latino
    Liceo scientifico: Matematica
    Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate: Matematica
    Liceo Scienze Umane: Scienze Umane (Antropologia, Pedagogia, Sociologia)
    Liceo Scienze Umane, Opzione Economico sociale: Diritto ed economia politica
    Liceo Linguistico: Lingua straniera 1
    Liceo Musicale: Teoria, analisi e composizione
    Liceo Coreutico: Tecniche della danza
    Liceo artistico indirizzo Arti Figurative - Curvatura plastico-scultoreo: Discipline plastiche e scultoree; Curvatura arte del grafico-pittorico: Discipline pittoriche; Curvatura Arte del plastico-pittorico: Discipline plastiche e scultoree
    Liceo artistico Architettura e ambiente: Discipline progettuali architettura e ambiente
    Liceo artistico Audiovisivo e Multimediale: Discipline audiovisive e multimediali
    Liceo artistico Scenografia: Discipline progettuali scenografiche
    Liceo artistico Design - Curvatura arte dei metalli, dell'oreficieria e del corallo: discipline progettuali design (metalli, oreficieria e corallo); Curvatura arte dell'arredamento e del legno: discipline progettuali design (arredamento e legno); Curvatura arte della ceramica: discipline progettuali design (ceramica); Curvatura industria: discipline progettuali design (industria); Curvatura arte del libro: discipline progettuali design (libro); Curvatura arte della moda: discipline progettuali design (moda); Curvatura arte del tessuto: discipline progettuali design (tessuto); Curvatura arte del vetro: discipline progettuali design (vetro)
    Liceo artistico Grafica: Discipline grafiche
    Liceo artistico Esabac: Discipline progettuali design
    Istituti tecnici: Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing; Discipline turistiche e aziendali per il Turismo; Impianti energetici, disegno e progettazione per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia - articolazione Energia; Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica; Topografia per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.
    Istituti professionali: Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera - articolazione Enogastronomia; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali; Tecniche di produzione e di organizzazione nell’indirizzo Produzioni industriali e artigianali - articolazione Industria; Linguaggi e tecniche della progettazione e comunicazione audiovisiva per l’indirizzo Produzioni industriali e artigianali - articolazione Industria, opzione Produzioni audiovisive.

Le tracce saranno segrete fino al momento in cui il Miur comunicherà alle scuole il codice per aprire il plico telematico: la prova inizierà alle 8.30. I maturandi avranno a disposizione da un minimo di 3 a un massimo di 8 ore a seconda dell'indirizzo (al classico la prova dura 4 ore, allo scientifico 6, al liceo artistico 18 suddivise in tre giorni).

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 22 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO