Il Giro d’Italia fa 100: 10 libri per rivivere la storia della Corsa Rosa

A poche ore dal via della centesima edizione della Corsa rosa dieci consigli di lettura per gli appassionati della corsa ciclistica più importante d’Italia

Il Giro d’Italia è un pezzo importante della storia del nostro Paese. La centesima edizione che è iniziata ieri e si concluderà domenica 28 maggio rappresenta uno straordinario traguardo per una manifestazione che, nata nel 1909, è stata fermata solamente dalle due Guerre Mondiali e ha saputo rinascere anche dopo gli scandali e le bufere delle edizioni contraddistinte dagli scandali doping (come quelle del 2001 e 2002).

Sul Giro d’Italia sono state scritte migliaia di pagine. Al seguito della Corsa Rosa, nella scia dei corridori, ci sono stati giornalisti come Montanelli e Biagi, scrittori e poeti come Achille Campanile, Pier Paolo Pasolini, Giuseppe Berto, Vasco Pratolini, Alfonso Gatto e Dino Buzzati.

Sul Giro d’Italia e sul ciclismo si è scritto e si scrive tantissimo anche oggi. Noi di Booksblog abbiamo pensato di selezionare alcuni dei migliori libri pubblicati negli ultimi anni per rendere omaggio a una delle corse ciclistiche più belle del mondo. Li trovate tutti nella gallery di apertura.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO