Giornata mondiale del libro 2017

Cinque primati da Guinness del mondo dei libri

Nella laicissima Norvegia il libro più venduto è la Bibbia

Domani, domenica 23 aprile, è la Giornata Mondiale del libro che si celebra in tutto il mondo nella data che accomuna la scomparsa dei due più grandi autori di lingua inglese e spagnola, vale a dire William Shakespeare e Miguel de Cervantes.

Tante le iniziative in giro per il mondo e nel nostro Paese. Su tutte ricordiamo le giornate conclusive di Tempo di Libri nel polo di Rho Fiera e di Torino che legge, nel capoluogo piemontese che tra qualche settimana ospiterà il Salone del Libro di Torino.

I record dei libri


Per celebrare la passione per i libri noi di Booksblog abbiamo scelto dal Guinness dei Primati cinque record che ci danno la giusta dimensione di quanto può essere grande (in senso letterale e non) la passione per i libri.

Il libro più grande pubblicato è un’edizione de Il piccolo principe che misura 2,01 metri per 3,08 metri e contiene 128 pagine. Edito dalla Eidouro Gráfica e Editora Ltda è stato presentato alla Biannual Book Fair of Rio de Janeiro del 2007.

Il più vecchio libro stampato meccanicamente è l’edizione della Bibbia stampata nel 1455 a Magonza (Germania) da Johann Gutenberg.

L’autore con il libro più tradotto nel mondo è L. Ron Hubbard: il suo La via della felicità è stato pubblicato in 70 lingue fra cui hindi ed uzbeko.

Il libro più venduto nella storia dell’umanità è La Bibbia. Secondo una stima della Bible Society fra il 1815 e il 1975 ne furono stampati 2,5 miliardi di esemplari, ma studi più recenti hanno raddoppiato questa cifra portandola a 5 miliardi di copie stampate.

Chiudiamo con la libreria più grande del mondo, la Barnes Noble Bookstore che si trova a New York City e si sviluppa su di una superficie di 14.330 metri quadrati (come due campi da calcio) e 20,71 km di scaffalature (la distanza che separa Pisa da Livorno).

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 196 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO