Maturità 2017: la tesina

Come preparare la tesina di maturità, un testo “strategico” per la buona riuscita dell’orale

Maturità 2014: come si traduce una buona versione

Come scegliere l’argomento per la tesina di maturità? La risposta è semplice: bisogna optare per l’argomento che conosciamo meglio e che ci appassiona maggiormente. Questo per due ragioni: scrivere e prepararci su di un argomento che ci piace e col quale abbiamo dimestichezza da una parte ci fa fare meno fatica e dall’altra ci pone con un atteggiamento positivo nei confronti della prova orale.

Una volta scelto l’argomento della propria tesina occorre declinarlo nelle varie discipline. Il tempo a disposizione durante il colloquio è di 10 minuti, 15 nel migliore dei casi, ma essendo il primo approccio con la commissione rappresenta un’importante jolly da giocare con i commissari interni ed esterni.

Uno dei consigli più frequenti degli “strateghi” della maturità è quello di puntare sulle materie dei commissari esterni: in questo modo aumenteranno le possibilità di ricevere domande su argomenti che si conoscono da commissari che non si conoscono.

Altro consiglio che viene spesso ribadito ai maturandi è quello di evitare argomenti politico-religiosi che potrebbero essere spinosi o oggetto di fraintendimenti. Meglio evitare di scopiazzare pedestremente da Wikipedia: ricorrere alle fonti primarie può fare la differenza, così come mettere in evidenza la propria capacità di muoversi con disinvoltura fra le varie discipline.

Per scegliere l’argomento vi consigliamo tre strade: 1) fare mente locale sugli argomenti dei quali avete maggiore padronanza, 2) fare un po’ di web surfing alla ricerca di argomenti non convenzionali, 3) farvi consigliare dai professori, magari proponendo due o tre argomenti per far vedere che ci si è impegnati nella ricerca.

Al momento di redigere la tesina è bene ricordarsi che più alto sarà il livello di multidisciplinarietà, migliore sarà l’impressione che farete sui vostri professori.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO