Maturità 2017, il tototema per la prima prova

Ecco quali potrebbero essere le tracce della prima prova scritta di maturità

Maturità 2014 prima prova tracce temi svolti diretta

Quali potrebbero essere le tracce della prima prova scritta di maturità? Quali gli argomenti che verranno scelti per l’analisi del testo, per il saggio breve o articolo, per il tema storico e per il tema d’attualità?

Di due fattori va tenuto conto: 1) le tracce vengono scelte con molti mesi di anticipo, un elemento da valutare specialmente per le opzioni che hanno a che fare con l’attualità; 2) gli anniversari e le ricorrenze hanno un peso notevole sulla scelta degli argomenti.

Il 2017 è l’anno del Centenario della Rivoluzione d’ottobre che portò alla trasformazione della Russia in uno stato socialista, dando vita all’Unione Sovietica. Da questa suggestione potrebbero nascere molti temi, da uno sull’impatto del comunismo su scala globale a quello del ruolo della Russia e dell’Unione Sovietica nell’ultimo secolo.

Un altro anniversario è quello dei 150 anni della nascita di Luigi Pirandello. Lo scrittore e drammaturgo siciliano viene pronosticato da anni come possibile argomento della prima prova scritta ma le previsioni vengono puntualmente frustrate dalla realtà. La ricorrenza potrebbe rappresentare l’opportunità per dare agli studenti l’opportunità di confrontarsi con un autore sul quale si possono scrivere fiumi di parole.

Il 2017 è anche il settantesimo anniversario della Costituzione Italiana e il tema, specialmente dopo le ultime stagioni politiche, resta caldissimo.

Sempre per restare in tema di politica, il 25 marzo scorso si sono celebrati i 60 anni del Trattato di Roma con il quale è stata istituita la Comunità economica europea.

Potrebbe essere questo il punto di partenza per una riflessione a tutto tondo sull’integrazione europea, sul tiro alla fune fra europeismo e antieuropeismo, sul sogno di un’unione continentale e le spinte regionaliste e autonomiste.

Nel venticinquesimo anniversario delle stragi di Capaci e via d’Amelio potrebbe anche essere proposto un tema sulle mafie e sulle figure che si sono battute contro la criminalità organizzata.

E se spiazzando tutti si celebrasse l’edizione numero cento del Giro d’Italia, l’evento sportivo che dal 1909 unisce l’Italia come solo la nazionale di calcio sa fare?

La scomparsa di Umberto Veronesi e l’attenzione sulla morte di dj Fabo potrebbero portare nelle proposte della prima prova scritta temi come l’eutanasia e il testamento biologico .

Un altro argomento caldo in questi mesi è quello della post-verità, delle bufale che inquinano l’informazione.

Anche il cyberbullismo potrebbe essere al centro di una delle tracce della prima prova scritta.

Il consiglio è di leggere molto e tenersi informati sugli argomenti di cui si è parlato negli ultimi mesi. Ma occhio agli anniversari perché siamo pronti a scommettere che almeno uno dei nostri pronostici finirà nel plico elettrico che verrà “aperto” mercoledì 21 giugno 2017.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO