Pirandello, gli eventi per il 150esimo anniversario della nascita

Eventi in tutto il mondo per celebrare lo scrittore agrigentino

pirandello-luigi

È un anniversario importante il 150esimo dalla nascita di Luigi Pirandello che venne al mondo il 28 giugno 1867 ad Agrigento e che con il suo stile caratterizzò la prima parte del Novecento italiano nella prosa e nel teatro.

Decine di eventi sono in calendario in tutto il mondo per celebrare degnamente l’autore de Il fu Mattia Pascal e di Uno, nessuno e centomila, di Sei personaggi in cerca d’autore e delle Novelle per un anno.

A Lisbona nel mese di aprile si terrà una cerimonia con un importante convegno di studi e il gemellaggio con la città di Agrigento porterà all’intitolazione di una via della capitale lusitana allo scrittore siciliano.

Da oggi al 18 marzo, a Zurigo, si svolgerà un convegno internazionale intitolato Pirandello tra presenza e assenza - Per la mappatura internazionale di un fenomeno culturale.

All’Università degli Studi di Bonn, nella quale Pirandello si laureò nel 1891, avverrà la cerimonia della posa di una targa a ricordo del 150esimo anniversario. Anche a Stoccarda verrà ricordato lo scrittore.

Nell’isola di Malta si è concluso alcuni giorni fa il Pirandello Stable Festival.

Nel mese di maggio, grazie all’iniziativa del Festival della strada degli scrittori, partirà un Master di scrittura con alcuni importanti scrittori del momento, il tutto sotto l’egida del Direttore scientifico del Comitato delle celebrazioni per i 150 anni della nascita di Pirandello, l’ex ministro della Cultura Massimo Bray.

Non è ancora stata fissata la data del convegno che avrà luogo entro la fine dell’anno alla New York University, con la collaborazione del locale Istituto di Cultura.

A Bogotà, in Colombia, verranno allestiti una mostra e la rappresentazione di un’opera teatrale pirandelliana.

In Italia, intanto, prosegue il concorso nazionale per il miglior corto teatrale nelle scuole, Uno, nessuno, centomila promosso dal Miur,dalla Strada degli scrittori, Distretto Turistico e dalla Fondazione Teatro Pirandello.

Il Comitato di Agrigento della Società Dante Alighieri, attraverso i Comitati esteri della Società e i Centri di cultura Italiana all’estero, ha lanciato il concorso Adesso continua tu… invitando a completare l’incipit di una breve frase tratta da un’opera di Luigi Pirandello per valorizzare il pensiero del drammaturgo e far emergere nuovi talenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO