Festival ed eventi letterari 2017: le date e i luoghi

Il calendario degli eventi dedicati a libri, letteratura ed editoria

Salone del Libro 2015: lo spazio Book to the Future

Con l’arrivo della primavera comincia la stagione dei festival e delle fiere dedicate a libri, letteratura ed editoria che da quest’anno si arricchisce del nuovo appuntamento milanese voluto dall’AIE, Tempo di Libri. Vediamo stagione per stagione gli appuntamenti da qui a fine anno.

Festival ed eventi letterari 2017: Primavera


Dal 24 al 26 marzo Milano ospita il Bookpride, la fiera nazionale dell’editoria indipendente. Un mese dopo, dal 19 al 23 aprile, sempre a Rho Fiera, debutta Tempo di Libri, l’evento fortemente voluto dall’Aie e diretto da Chiara Valerio.
La Fiera del Libro di Bologna, dedicata interamente al mondo della produzione per kids and young è, a livello continentale, l’appuntamento business irrinunciabile per chi lavora in questo settore. Quest’anno l’appuntamento felsineo è di scena dal 3 al 6 aprile.
Dal 18 al 28 maggio, fra Verona, Padova, Rovigo e Trento è di scena il Festival Biblico. Il Salone Internazionale del Libro di Torino festeggia la sua trentesima edizione dal 18 al 22 maggio. C’è molta attesa per capire cosa succederà al Lingotto dopo la scissione della scorsa estate, la fuga dei grandi editori e la creazione dell’evento alternativo milanese.
Dal 1° al 4 giugno altro evento piemontese: Ivrea ospita La Grande Invasione.

Festival ed eventi letterari 2017: Estate


Dal 21 al 25 giugno Lamezia Terme ospita Trame, il festival dei libri sulle mafie. Fra giugno e luglio si svolge a Roma il Festival Internazionale delle Letterature. A fine giugno a Verbania e dintorni si parla di letteratura di montagna, viaggio e avventura a Letteraltura.
Accanto ai concerti di star del pop come Placebo e Robbie Williams, a Barolo arrivano scrittori di fama internazionale per Collisioni, festival fra i vigneti di scena dal 15 al 17 luglio.
Dal 6 al 10 settembre Mantova ospita l’appuntamento più amato dai lettori “forti” della Penisola: Festivaletteratura. L’estate dei festival si chiude con Pordenonelegge, in programma dal 13 al 17 settembre.

Festival ed eventi letterari 2017: Autunno


Ad aprire la stagione autunnale dei festival è Il senso del ridicolo, festival sull’umorismo, la comicità e la satira di scena a Livorno dal 22 al 24 settembre.
Dal 5 all’11 ottobre Cagliari ospita Tuttestorie, festival dedicato alla letteratura per ragazzi.
Portici di carta, evento autunnale sotto i portici torinesi, dovrebbe svolgersi, come da tradizione, il secondo week end di ottobre (nelle date del 7 e dell’8 nel 2017). A mese di ottobre Palermo ospita il Festival delle letterature migranti.
Novembre è il mese del Pisa Book Festival che troverà posto in calendario dal 10 al 12 novembre. Dal 15 al 20 novembre a Cuneo c’è Scrittori in Città. Nel rush finale prima delle festività natalizie, dal 6 al 10 dicembre a Roma si svolge Più libri più liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 25 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO