Gli ex libris esistono ancora?

Guardando in giro un po' di mostre, ho trovato una bella esposizione di ex-libris a Soncino, in provincia di Cremona.
Nell'ambito della manifestazione "L'arte ed il torchio", infatti, sono in mostra gli ex libri (con una sottosezione specifica "La Divina Commedia nell'ex libris"), che comprende centinaia di opere esposte presso il Museo della Stampa, sede storica della quattrocentesca stamperia ebraica dei "Soncino", facenti parte delle collezioni dell'Associazione Italiana Ex libris.

Questa mostra mi ha fatto pensare. Secondo me, quella degli ex libris, è una vera e propria forma d'arte, che andrebbe valorizzata di più e che purtroppo oggi si è quasi del tutto persa.
Diciamoci la verità, quanti di noi, infatti, si dedica ancora alla decorazione della prima pagina del libro per identificarne il proprietario?

Lancio per l'occasione un'iniziativa: mandateci via mail la vostra idea di etichetta ex libris. Le migliori saranno messe su Booksblog, firmate dall'autore, e rese scaricabili e stampabili. La più bella in assoluto, scelta dalla redazione, riceverà un libro in premio (mi raccomando quindi a lasciarci un recapito per contattare il vincitore!). Scadenza del gioco il 15 maggio.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO