“Le nostre anime di notte”, Kent Haruf

Il libro racconta una storia di amore senile nella cittadina di Holt

kent-haruf.jpg

L’exploit del romanzo Le nostre anime di notte di Kent Haruf nella settimana dal 12 al 18 febbraio ha portato sulla vetta della classifica dei libri più venduti in Italia il libro di una casa editrice indipendente. Si tratta di un evento piuttosto raro, vista l’egemonia promozionale dei grandi gruppi editoriali come Mondadori, Feltrinelli o Gems.

Il romanzo di Kent Haruf dimostra come non solo i palpiti giovanili narrati da Anna Todd possano guadagnare la vetta della classifica dei libri più venduti: anche un amore senile come quello descritto in Le nostre anime di notte può svettare nella top ten dei bestseller.

La vicenda si svolge nella cittadina di Holt, in Colorado. Un giorno Addie Moore decide di rendere una visita inaspettata al vicino di casa, Louis Waters. I due sono entrambi in là con gli anni, vedovi, e le loro giornate si sono svuotate di incombenze e occasioni. La proposta di Addie è scandalosa e diretta: passare le notti insieme? Inizia così una storia di intimità, amicizia e amore, fatta di racconti sussurrati alla luce delle stelle e piccoli gesti di premura. Ma la comunità di Holt non accetta la relazione di Addie e Louis, che considera inspiegabile, ribelle e spregiudicata. E i due protagonisti si trovano a dover scegliere tra la propria libertà e il rimpianto.

01-hanuf.jpg Kent Haruf (1943-2014) è stato uno dei più apprezzati scrittori americani, ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il Whiting Foundation Award e una menzione speciale dalla PEN/Hemingway Foundation.

Con il romanzo Canto della pianura è stato finalista al National Book Award, al Los Angeles Times Book Prize, e al New Yorker Book Award. Con Crepuscolo, secondo romanzo della Trilogia della Pianura, ha vinto il Colorado Book Award.

Benedizione è stato finalista al Folio Prize. Questi tre libri compongono la Trilogia di Holt già pubblicata (anche in cofanetto) da NN Editore.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 73 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO