Come “Neve, cane, piede” di Claudio Morandini è finito nella top ten

La community di lettori di Billy il vizio di leggere e Modus legendi ha premiato il libro di Claudio Morandini edito da Exòrma

neve-cane-piede.jpg

Settimo nella classifica generale di Tuttolibri dei libri più venduti fra il 12 e il 18 febbraio e quinto nella narrativa italiana, Neve, cane, piede di Claudio Morandini è stato la grande sorpresa di una settimana davvero sui generis che ha visto alcuni incredibili exploit, su tutti il primo posto de Le nostre anime di notte di Kent Haruf.

L’exploit di Exòrma è davvero straordinario per una piccola casa editrice che ha già dimostrato in passato – per esempio con La strage dei congiuntivi di Massimo Roscia – di avere occhio per i narratori di razza.

Ma come ha fatto un libro pubblicato nel 2015 da una casa editrice indipendente ad arrivare nella top ten dei bestseller italiani?

A spingere nei quartieri alti il bel romanzo di Morandini è stata la community di lettori del gruppo di Facebook Billy il vizio di leggere e di Modus legendi che conta 13mila lettori ai quali è stato chiesto di acquistare il libro selezionato fra 80 volumi di narrativa italiana e straniera fra il 12 e il 18 febbraio, in modo da far arrivare in classifica il libro di Exòrma.

07-morandini-neve-cane.jpg L’iniziativa ha una valenza fortemente “politica”: sostenere la letteratura di qualità pubblicata da case editrici indipendenti che non possono competere sul terreno della promozione con i grandi colossi dell’editoria. Grazie a questa promozione dal basso e all’ingresso nella top ten, l’iniziativa dei lettori “forti” di Billy e Modus legendi potrebbe essere un importante volano per Neve, cane, piede nelle prossime settimane.

Il libro racconta una storia di montagna, solitudine e disperazione e in primavera la casa editrice fondata da Orfeo Pagnani e Maura Sassara sarà in libreria con il nuovo romanzo di Morandini: Le pietre.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO