Quanto tempo ci vuole per leggere un libro?

Il sito che ti dice quanto tempo impiegherai per leggere il tuo libro

LIVERPOOL, ENGLAND - MAY 15:  Librarian Ruth Grodner finishes the task of restocking books in the restored Picton Reading Room in Liverpool Central Library on May 15, 2013 in Liverpool, England. After ten years of planning and over two years of restoration, Liverpool?s Central Library is near completion for it's official opening on Friday. Over four millions items, including documents and books, are now to be rehoused in the library which has cost GBP 55 million.  (Photo by Christopher Furlong/Getty Images)

Quanto tempo ci vuole per leggere un libro? La velocità di lettura è un aspetto estremamente soggettivo ed è davvero difficile trovare un minimo comune denominatore. Personalmente viaggio a una “velocità di crociera” di 25-30 pagine all’ora a seconda della corposità delle stesse e della densità e complessità della scrittura. Ma, come abbiamo spiegato in un post precedente sulla lunghezza dei libri, sono le parole quelle che riusciamo a leggere al minuto a essere l’unità di misura per capire quanto impiegheremo per leggere un libro. Questo, almeno, è il sistema standard di Reading Lenght, un sito che consente di misurare la lunghezza in parole e, di conseguenza, di capire quante ore e quanti minuti impiegheremo per portare a termine la nostra lettura.

Sono oltre 20 milioni i libri presenti nel database. Volete leggere La montagna incantata di Thomas Mann? Avrete bisogno di 14 ore e 52 minuti, visto che le parole sono 223.200.

Volete leggere 1984 di George Orwell? Vi basteranno 5 ore e 55 minuti visto che Reading Lenght conteggia 88.942 parole.

Lo standard fissato dal sito è di 250 parole al minuto, ma va detto che secondo alcune stime il rapporto parole/lettere è di 1 a 5 per l’inglese, mentre per l’italiano è mediamente di 1 a 6. Ciò significa leggere circa 1250 battute al minuto in inglese e circa 1500 battute al minuto in italiano. È già un’ottima velocità di lettura (considerate che lo standard di lettura di un servizio radiofonico è di circa 1000 battute al minuto).


Se volete misurare la vostra velocità di lettura potete effettuare un test (in italiano) qui. A seconda del tempo impiegato vi dirà se siete dei lettori veloci, normali o lenti.

Via | Reading Lenght

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO