I libri più venduti del 2016

Vince il maghetto. Ma nella classifica del 2016 c'è tanta Italia

Harry Potter e la maledizione dell’erede è il libro più venduto del 2016. Il maghetto svetta sul centesimo libro di Andrea Camilleri, L’altro capo del filo, e su La ragazza del treno di Paula Hawkins che dopo essere stato il libro più letto del 2015 è riuscito a conquistare il terzo gradino del podio anche grazie alla riduzione cinematografica con Emily Blunt.

E ai piedi del podio si è piazzato Io prima di te di Jojo Moyes, anch’esso rivitalizzato dall’omonimo film uscito in estate.

I due protagonisti della sfida natalizia, La paranza dei bambini di Roberto Saviano e L’arte di essere fragili, si sono piazzati rispettivamente al quinto e all’ottavo posto della classifica annuale. Al settimo posto si è piazzato Il nome di Dio è misericordia di Papa Francesco e Andrea Torinelli, a lungo in testa alla classifica all’inizio del 2016.

Il longseller L’amica geniale di Elena Ferrante si è piazzato al sesto posto grazie alla regolarità con la quale il titolo si riaffaccia nella top ten in concomitanza con polemiche e scoop o presunti tali sull’identità della scrittrice.

Chiudono la classifica il nono posto del Caffè amaro di Simonetta Agnello Hornby e il decimo di 7-7-2007 di Antonio Manzini.

Quattro le case editrici presenti con due titoli: Mondadori, Sellerio, Piemme e Feltrinelli.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO