Pablo Picasso. L’immaginazione al potere, a cura di Marco Fagioli

La collana di Edizioni Clichy concentra pensieri e idee di grandi personaggi del Novecento


Con il libro Pablo Picasso. L’immaginazione al potere ho conosciuto una bellissima collana di Edizioni Clichy dedicata ad alcune grandi personalità del Novecento e alle loro idee.

La collana si chiama Sorbonne e affianca grandi personalità del mondo letterario e artistico come Pier Paolo Pasolini, Samuel Beckett, John Fante, Marcello Mastroianni e Luciano Bianciardi, a figure di spicco della politica come Enrico Berlinguer e Sandro Pertini o della scienza come Albert Einstein. L'ultima uscita, lo scorso 10 novembre, è stata Bob Dylan. Blowin' in the wind dedicata al cantante recentemente premiato con il Nobel per la letteratura.

Sorbonne è l'Università di Parigi, il mito del cambiamento, il maggio incruento di una rivoluzione colorata. Il filo rosso che lega i protagonisti della collana è il ruolo di anticipatori di questi personaggi che sono intervenuti sulla realtà “ampliando, innovando, spesso ribaltando, le conoscenze o i punti di vista dei contemporanei e delle generazioni successive”.

img460.jpg I libri sono molto agili, l’edizione è economica, ma di grande qualità. La prefazione del curatore fa da inquadramento “sentimentale” e spiega come il protagonista del libro abbia cambiato la cultura, la società e la storia.

Dopo questa introduzione a parlare sono le immagini, le parole e i pensieri nudi e crudi, senza mediazioni o commenti.

Pablo Picasso. L’immaginazione al potere, curato da Marco Fagioli, è un ottimo esempio di come i libri della collana Sorbonne riescano ad avvicinare il pubblico alle idee di grandi personalità. Il puzzle composto dalle frasi del pittore di Malaga compone il ritratto di un’artista capace di essere allo stesso tempo un filosofo e un intellettuale impegnato politicamente.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO