Bonus 500 euro per libri, concerti e musei: come ottenerlo

Come registrarsi, come ottenere i 500 euro, che cosa si può acquistare e che cosa no

books-home

Libri in formato cartaceo e in versione e-book, biglietti per eventi culturali come il Salone del Libro o la Mostra del Cinema di Venezia, per mostre d’arte e per visite a monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali, ma anche per concerti di musica classica e rock. Sono, questi, alcuni degli acquisti possibili con il bonus da 500 euro messo a disposizione dei ragazzi nati nel 1998.

Per ottenerlo occorrerà registrarsi entro il 31 gennaio 2017 e utilizzare il bonus entro il 31 dicembre 2017. Il bonus – esteso anche ai cittadini stranieri in regola con il permesso di soggiorno e residenti in Italia – è destinato a 574mila ragazzi, per un ammontare di 290 milioni di euro di spesa autorizzata.

Gli acquisti potranno essere fatti sia attraverso i canali tradizionali che attraverso gli shop online.

Fra gli acquisti non inclusi nel bonus, vi sono cd e dischi in vinile, spartiti e strumenti musicali, film in dvd e corsi di lingua straniera, almeno per il momento, visto che il bonus potrebbe essere rinegoziato per i diciottenni del 2017.

Naturalmente le spese saranno controllate. Come? Attraverso un’App, 18App, con la quale ogni diciottenne può creare il proprio borsellino virtuale. A 18App devono iscriversi anche gli esercenti che vogliono approfittare dei 290 milioni di euro messi sul mercato attraverso i bonus.

Registrarsi è semplice: una volta approdati sul sito di 18App occorre creare il proprio Spid, vale a dire una propria identità digitale, indispensabile per accedere ai servizi on line della Pubblica amministrazione. Due i documenti necessari per farlo: un documento d'identità valido e una tessera sanitaria. La registrazione avviene servendosi di uno fra i quattro identity provider (Poste, Tim, Infocert e Sielte) utilizzabili. Ultimato il processo di registrazione il plafond da 500 euro è pronto per essere utilizzato fino alla fine del 2017.

Via | 18App

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 17 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO