"Gli assalti alle panetterie", di Haruki Murakami

DV1903312

Qualcuno sperava di sentir parlare di lui perché premiato al Nobel per la Letteratura 2016. E invece ancora una volta si parla di Haruki Murakami perché arriva in Italia il suo nuovo romanzo, “Gli assalti alle panetterie”.

Edito da Einaudi – che lo pubblicherà a novembre 2016 – il romanzo dello scrittore giapponese racconta il gesto estremo di alcuni ragazzi che, spinti dalla fame, decidono di rapinare una panetteria. Non per il denaro, ma per il pane, appunto.

murakami-gli-assalti-alle-panetterie.jpg

Quando arrivano però nel negozio da assaltare, inizia l’avventura: il panettiere non si opporrà in nessun modo all'esproprio, a patto che facciano una cosa, per lui, ascoltare un brano di Wagner. Un patto che cambierà loro la vita, soprattutto in uno di loro, che qualche anno più tardi si ritroverà – spinto ancora una volta dalla fame – a rapinare una panetteria assieme a sua moglie. Ma i tempi sono cambiati e là dove c'era il piccolo forno dell’apprezzatore di Wagner oggi c'è un fast food... Cosa succederà?

Gli assalti alle panetterie fa parte della serie dei racconti di Murakami illustrati dai più importanti artisti italiani e internazionali, in questo caso da Igort, illustratore molto legato al mondo orientale e al Giappone in particolare.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 10 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO