Man Booker Prize 2016, vince Paul Beatty

Beatty è il primo americano a vincere il prestigioso premio inglese

LONDON, ENGLAND - OCTOBER 25: Winner of the 2016 Man Booker Prize Paul Beatty poses with his novel 'The Sellout' at the 2016 Man Booker Prize at The Guildhall on October 25, 2016 in London, England. (Photo by John Phillips - WPA Pool/Getty Images)

Il Man  Booker International Prize 2016 è stato vinto da Paul Beatty, con il romanzo “Lo schiavista”, una satira feroce e geniale sulla razza e la giustizia sociale, ritratto pungente dell’America contemporanea.

Statunitense, , che sarà pubblicato in Italia da Fazi Editore, nella traduzione di Silvia Castoldi. Beatty vive a New York e ha studiato Scrittura creativa al Brooklyn College e Psicologia alla Boston University.

L’autore sarà in Italia a presentare il suo libro: il 17 novembre al Circolo dei Lettori di Torino, il 18 alla Scuola Holden, il 20 alla Triennale di Milano, in occasione di BookCity.

Paul Beatty vince il MAN BOOKER PRIZE con 'Lo schiavista'

Protagonista de “Lo schiavista” è Bonbon, afro americano nato a Dickens, ghetto alla periferia di Los Angeles, rassegnato al destino infame di un nero della lower-middle-class. "So che detto da un nero è difficile da credere, ma non ho mai rubato niente. Non ho mai evaso le tasse, non ho mai barato a carte. Non sono mai entrato al cinema a scrocco, non ho mai mancato di ridare indietro il resto in eccesso a un cassiere di supermercato". Alla fine Bonbon si lancerà nella più oltraggiosa delle azioni concepibili: ripristinare la schiavitù e la segregazione razziale nel ghetto. Idea grazie alla quale finisce davanti alla Corte Suprema.

Il Man Booker Prize for Fiction, più conosciuto come Booker Prize, è un premio letterario istituito nel 1968 e assegnato ogni anno al miglior romanzo, scritto in inglese, da un cittadino del Commonwealth delle nazioni, dell'Irlanda o dello Zimbabwe. Al vincitore sono generalmente assicurati fama e successo internazionale, e per questo motivo il premio è di grande importanza per il mercato dei libri.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO