Cosplay Italia, Potere alla Fantasia: recensione libro [anteprima Blogo]

Arriva il primo libro che esplora la scena italiana del costume-play, con 200 foto e 8 interviste ai maggiori esponenti della Penisola

cosplay_italia_artwork.jpg

Il fenomeno del costume-play in Italia attira decine di migliaia di persone, fra praticanti (ovvero chi si traveste e interpreta un personaggio di cartoni animati, fumetti, film) e ammiratori. Lucca Comics & Games, la fiera del fumetto più grande d'Italia (e una delle tre più grandi nel mondo) è invasa da cosplayers e attira in totale 400.000 persone in un 'weekend lungo'. E' una sottocultura enorme, eppure in tantissimi non hanno idea di cosa sia questo cosplay, o chi ci si è imbattuto distrattamente pensa che sia una bambinata.

Questo libro, primo in Italia nel genere, vuole gettare luce sul fenomeno cosplay mostrando esattamente quel che si vede in giro ad una fiera del fumetto, e al contempo dando parola ai personaggi più rappresentativi della scena, con lunghe interviste che spiegano tutti i lati della loro passione.

C'è la pioniera del cosplay in Italia, che è andata a vincere un premio in Giappone nel 2005 (Giorgia Cosplay), c'è il sexy-modello appassionato di videogiochi e con un mega-fomento quando porta in vita i personaggi digitali (Leon Chiro), c'è la coppia che lavora insieme (Simona e Luigi), c'è l'associazione di 'cattivi che fanno del bene' (la 501st Legion Italica, ispirata da Star Wars e molto dedita alla beneficenza), c'è chi studia gli zombie con pessimi risultati (la Umbrella Initiative), c'è chi acchiappa fan vecchi e nuovi, oltre ad acchiappare i fantasmi, e così via.

Ognuno, nelle interviste, esplora un lato diverso del fare cosplay, dando consigli utili a chi è già appassionato, ma al contempo aprendo al 'mondo normale' le porte di una passione intensa, e decisamente non una bambinata.

E' la prima volta che si esplora così a fondo il cosplay in un libro italiano, e decisamente è un'operazione interessante.

Quasi metà delle 200 pagine è occupata da queste interviste (d'altronde l'autore si è fatto le ossa con interviste in campo musica metal e si spiega così la pubblicazione per Tsunami Edizioni, casa editrice specializzata in biografie e libri dedicati al lato più pesante della musica, e che ora si lancia in questi nuovi orizzonti di pubblico).

Il resto del libro è composto da quasi 200 foto, da ammirare e osservare con cura: i dettagli dei costumi, la perizia del trucco, le pose corrette. Tutte le foto, è specificato anche in quarta di copertina, non sono post-prodotte o modificate digitalmente: vogliono essere il più naturale possibile, a volte con sfondi pieni di passanti a caso, proprio per dare l'idea del movimento nelle fiere del fumetto in Italia.

E' una scelta apprezzabile, visto che i libri americani su questo argomento, oltre a non contenere interviste, di solito hanno fotografie solo di modelle o modelli che indossano costumi con sfondi digitali. E' bello vedere una Supergirl nello spazio, ma è anche bello vedere una Supergirl Action Figure italiana che si aggira semplicemente fra gli stand. C'è una sensazione di italianità in queste foto, di passione genuina di persone vere, e non di modelli messi davanti ad una macchina fotografica travestiti da super-eroi.

Vale la pena di entrarci e scoprirlo, questo mondo del cosplay.

Paolo Bianco
COSPLAY ITALIA - Potere alla Fantasia
192 pagine a colori su carta patinata
19x19 centimetri
24,50 euro

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 12 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO