Storia del rock in dieci canzoni, Greil Marcus

Il Nobel per la letteratura a uno che ha fatto poesia con il folk, con il rock, con il blues e con il pop ha sottolineato una cosa che in molti sostengono da molto tempo e cioè che la musica cosiddetta leggera è cultura, società, narrazione.

Con Storia del rock in dieci canzoni di Greil Marcus, Il Saggiatore propone un viaggio attraverso il rock con dieci brani capaci di profetizzare verità ed eludere le restrizioni.

storia-del-rock-in-dieci-canzoni.jpg Romanzo corale narrato da dieci brani indimenticabili, questa particolare Storia del rock è una guida d’ascolto, ma anche “un intreccio di affinità, un’indagine su come un brano può attraversare generazioni di musicisti appartenendo solo a se stesso, e continuando ad attingere all’energia più sfrenata, al desiderio, al tormento; al sogno di una terra dorata”.

Firmata da uno che nella vita ha ascoltato migliaia e migliaia di canzoni questa particolare playlist prende in contropiede anche i musicomani più esperti. Chi si aspetta i classici più famosi del rock resterà deluso, chi, invece, ha voglia di incamminarsi in strade poco battute scoprirà delle perle meno conosciute di gente come Buddy Holly o Etta James, Joy Division o Flamin Grovies, Barrett Strong o The Drifters, protagonisti di quel fenomeno chiamato rock che ha caratterizzato la seconda parte del secolo scorso.

Via | Il Saggiatore

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO