Dieci e lode, Sveva Casati Modignani

02-modignani-copia.jpg

Da trentacinque anni Sveva Casati Modignani è uno dei brand più solidi della letteratura italiana. Dietro lo pseudonimo si nasconde Bice Cairati che per anni ha lavorato in tandem con il marito Nullo Cantaroni, deceduto nel 2004.

Dieci e lode è il trentesimo romanzo di Sveva Casati Modignani ed è edito, come gran parte della sua produzione letteraria, dalla Sperling & Kupfer.

Protagonisti del romanzo sono Lorenzo Perego, un insegnante di geografia economica in una scuola professionale di Milano, e Fiamma Morino, una donna che ha superato da poco i quarant’anni, madre di due bambine che adora, frutto di un matrimonio sbagliato, e direttore editoriale di una piccola e florida casa editrice che lei stessa ha fondato insieme al suo più grande amico, purtroppo venuto a mancare.

02-modignani.jpg Ora che la casa editrice sta per subire un drastico cambiamento di gestione, Fiamma è disposta a tutto pur di difenderla e di continuare a garantire la cura e l'amore con cui da sempre si dedica ai suoi autori.

Attraverso la storia del professore e della donna che ama i libri Sveva Casati Modignani racconta uno spaccato dell'Italia di oggi, quella della crisi della scuola e dell'economia, ma anche quella fatta di persone intraprendenti, pronte a rimboccarsi le maniche e decise a non arrendersi. A far incontrare le strade di Lorenzo e Fiamma sarà proprio un libro.

Tradotta in numerosi paesi (in Portogallo, per esempio, è famosa quanto Eco e Tabucchi), Sveva Casati Modignani ha immediatamente conquistato un posto nella top ten dei libri più venduti in Italia.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO