L'Orlando Furioso in tweet per i 500 anni dell'opera

Tradurre L’Orlando Furioso, poema epico cavalleresco di Ludovico Ariosto, in tweet. E’ la sfida/gioco che MuseoFerrara lancia con #Furioso16tw , insieme alla Società Dante Alighieri di Roma, in occasione dei 500 anni dell’opera.

In cosa consiste? In pratica per 40 giorni – dal 3 ottobre al 18 novembre 2016, domeniche escluse - saranno pubblicati tweet in rima per invitare i lettori a interagire con il testo del Furioso andando “a caccia di mostri”, o cercando tra i versi le occasioni per leggere ancora il poema da un punto di vista attuale.

Lo scopo di #furioso16tw è quello di promuovere, attraverso Twitter, un invito alla lettura della celebre opera cinquecentesca, esaltandone gli aspetti di grande umanità e di attualità. Il gioco si concentra sugli elementi umani che invitano i lettori contemporanei a fare propri i temi del poema di Ariosto, quali la follia amorosa, il movimento caotico per seguire gli oggetti del desiderio, il confronto tra il vero e l'apparenza e altri ancora.

#Furioso16tw: Le regole del gioco


Gi utenti di Twitter della Società Dante Alighieri e MuseoFerrara saranno invitati a rileggere l'Orlando furioso seguendo il filo logico di 12 tematiche. Maggiori informazioni su come partecipare le trovate sul sito del MuseoFerrara.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO