#ioleggoperchè 2016, la campagna nazionale

14462868_550219961838930_4085383836724208284_n.jpg

Una mega biblioteca, da Nord fino alla punta dello Stivale, isole comprese. Questa sarà l’Italia con la campagna #ioleggoperchè, dal 22 al 30 ottobre 2016.

Scopo della campagna, promuovere il libro e la lettura, utilizzando i lettori e la loro passione. Al centro di questa iniziativa ci sono i libri, le persone, tutti gli organismi e le iniziative che hanno a cuore la lettura e, in generale, la cultura.

Oltre mille sono le librerie che si sono iscritte alla campagna, da tutte le regioni d’Italia, circa 5 mila invece le scuole che hanno avviato gemellaggi con le librerie, con più di 1.500 Messaggeri, tra cui testimonial d’eccezione con la partecipazione straordinaria di Lorenzo Jovanotti.

Non mancano gli scrittori: dal Premio Strega 2016 Edoardo Albinati a  Donato Carrisi, Glenn Cooper, Mauro Corona, Erri De Luca, Alessia Gazzola, Fabio Genovesi, Marco Malvaldi, Dacia Maraini, Moni Ovadia, Valeria Parrella e Licia Troisi.

Organizzata dall’AIE-Associazione Italiana Editori, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura, del MiBACT, in collaborazione con AIB, ALI e Confindustria Gruppo Tecnico Cultura e Sviluppo, #ioleggoperchè è una festa all’insegna della cultura, dell’intrattenimento e della condivisione e della generosità,  grazie alle migliaia di volumi che – complice l’attività di sensibilizzazione operata dai Messaggeri e dai numerosi Testimonial – saranno donati per costruire e sviluppare le biblioteche scolastiche e aziendali del Paese.

Dal 30 ottobre si parte invece con la terza fase che prevede l’impegno delle case editrici a raddoppiare il numero dei libri destinati alle biblioteche scolastiche: per ogni volume acquistato e donato dai cittadini, ne sarà  aggiunto uno dalle case editrici, in numero uguale per tutte le scuole aderenti che ne faranno richiesta.

Il percorso di questa edizione di #ioleggoperché si concluderà il 23 aprile 2017, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 8 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO