"Neapolitan Express", la collana di libri su Napoli

Mini collana tascabile per scoprire usi, costumi e tradizioni della città partenopea

libri_napoli.jpg

Il caffè. I dolci. La pizza e i cibi di strada. La musica. Il presepe. Gli usi, costumi e curiosità. Sono i sei temi scelti per “Neapolitan Express”, la mini collana di libri per imparare a conoscere e ad amare Napoli.

Sei volumi per un unico viaggio, quello attraverso la splendida città partenopea tra le tradizioni e i riti; edito da Rogiosi Editore, ogni volumetto di Neapolitan Express è scritto in italiano e inglese, arricchito inoltre da fotografie e aneddoti, leggende e superstizioni della città, per addentrarsi in profondità e conoscerne la storia, i suoi colori e i suoi sapori.

Si parte dalla sirena Parthenope che ammaliava i marinai con il suo canto, alla regina incontrastata di Napoli, la pizza Margherita, al caffè che non è una bevanda ma un rito, da accompagnare magari con qualche dolce tipico del posto come la sfogliatella. E poi monacielli, santi, riti e superstizioni che sono il substrato sul quale si basa la cultura partenopea, come il presepe, “una pagina di Vangelo in dialetto napoletano”, come lo definiva don Michele Cuciniello nel XIX secolo.

Neapolitan Express sarà presentato lunedì 17 ottobre al Gran Caffè Gambrinus in Piazza Trieste e Trento a Napoli, alle ore 18.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO