Nicola Lagioia nuovo direttore del Salone del Libro di Torino

Lo scrittore si è aggiudicato il Premio Strega nel 2015

Nicola Lagioia ha vinto il Premio Strega 2015

Lo scrittore Nicola Lagioia è il nuovo direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino. Vincitore del Premio Strega nel 2015, Lagioia affianca all’attività di scrittore quella di editor per la Minimum Fax, una delle prime case editrici a schierarsi al fianco degli organizzatori del salone torinese quando l’Aie ha deciso di tagliare i ponti con la kermesse del Lingotto, nel luglio di quest’estate.

Lagioia è stato scelto dall’alto coordinamento del Salone e la comunicazione della nomina è stata fatta ai soci fondatori all’alba di quest’oggi.

Domani, venerdì 13 ottobre, la nomina verrà ratificata dall’assemblea che si riunirà alle 11.

C’è voluto più di un mese per trovare un nome in grado di sostituire Ernesto Ferrero, alla guida dell’evento torinese da molti anni. La scelta di Lagioia è interessante anche dal punto di vista “politico” poiché alla direzione del Salone arriva uno scrittore che ha pubblicato le sue opere più importanti per Einaudi e lavora per Minimum Fax e che conosce quindi le esigenze della grande e della media editoria.

A sette mesi dal Salone molto resta da fare: le prossime tappe della road map saranno l’approvazione del nuovo Statuto da parte dei ministeri e degli enti locali, la nomina del nuovo cda e del nuovo presidente Massimo Bray e la pianificazione dell’evento in programma dal 18 al 22 maggio 2017.

Via | Ansa

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO