"Supernova" il libro inchiesta che svela i segreti del M5S

Di Nicola Biondo e Marco Canestrari, il libro inchiesta che svela i retroscena del più grande movimento politico del secolo

supernova.png

Uno è l’ex capo della Comunicazione del Movimento 5 Stelle alla Camera; l’altro uno dei fedelissimi di Gianroberto Casaleggio. Insieme hanno scritto un libro che sta facendo tremare lo storico Movimento di Beppe Grillo. Si intitola “Supernova. Come è stato ucciso il Movimento 5 Stelle”, di Nicola Biondo e Marco Canestrari.

Il libro – di cui si trova online il primo capitolo per intero – svela alcuni segreti dello storico movimento dal basso, compreso l'ultimo litigio tra il comico genovese e la mente del M5S. Un libro che non ha alcun editore, ma che esce grazie alla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso. E’ qui che viene anticipata la “trama” dell’inchiesta giornalistica:

“Volevano la democrazia partecipata, e adesso sono un'élite. Volevano fare politica senza soldi. E adesso si scannano per i soldi. Volevano lottare contro il sistema dei media. E adesso sono dipendenti dai media. Volevano eliminare la casta. E adesso sono la casta. Supernova è la vera storia del Movimento Cinque Stelle, come nessuno fino ad oggi l’ha mai raccontata. Documenti esclusivi, retroscena inediti, un resoconto dettagliato”.

Supernova è un’inchiesta giornalistica, un memoriale, ma anche un progetto multimediale di data journalism e un video reportage su cosa è stato, cosa doveva essere e cosa è diventato il più grande esperimento politico di massa del nuovo secolo.

Per tutti i donatori, sul sito sono già disponibili l'introduzione e il capitolo "L'ultima telefonata".

Five Stars movement's leader Beppe Grillo speaks during a press conference on December 18, 2014 in Rome. AFP PHOTO / ANDREAS SOLARO (Photo credit should read ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO