Pordenonelegge 2016, gli autori ospiti

Pordenonelegge torna da mercoledì 14 settembre a domenica 18 settembre con 300 appuntamenti letterari e un grande cast internazionale di autori

edoardo-albinati.jpg

Pordenonelegge torna da mercoledì 14 settembre a domenica 18 settembre con 300 appuntamenti letterari e un cast di autori che fa dell’evento pordenonese uno dei più importanti meeting letterari nazionali. I curatori Alberto Garlini, Valentina Gasparet, Gian Mario Villalta hanno affidato a Dacia Maraini il ruolo di madrina della diciassettesima edizione che si aprirà al Teatro Verdi di Pordenone alle 18.30 di mercoledì 14 settembre.

Il momento clou della rassegna letteraria sarà, ovviamente, il week end di sabato 17 e domenica 18 settembre, con oltre 150 appuntamenti in programma. Fra le presentazioni più attese vi sono quella di Cathleen Schine con il suo ultimo romanzo Le cose cambiano e quella di Peter Hoeg con L’effetto Susan.

Irvine Welsh porterà a Pordenone L’artista del coltello, mentre Clara Sanchez presenterà Lo stupore di una notte di luce. Ci sarà spazio anche per un autore che ha saputo guadagnarsi un vasto pubblico bussando “porta a porta” su Facebook, il portoghese Pedro Chagas Freitas che presenterà Paura di perdere.

A Pordenone ci sarà anche la Premio Pulitzer Geraldine Brooks con L’armonia segreta, mentre in ambito nazionale c’è attesa per Gianni Amelio che presenterà il suo primo romanzo Politeama.

Al festival ci saranno anche Claudio Magris, il filosofo Slavoj Zizek, l’ultimo Premio Strega Edoardo Albinati e, ancora, Laura Barnett, Cecilia Ahern, Jesse Armstrong, Corrado Augias, Diego De Silva, Concita De Gregorio, Mauro Corona, Elena Stancanelli, Rosa Matteucci, Marcello Fois, Massimo Recalcati, Paolo Crepet, Marco Malvaldi, Pietrangelo Buttafuoco, Nicola Porro, Susanna Tamaro, Luca Mercalli, Giampiero Mughini e Giulio Rapetti Mogol che presenterà in anteprima la propria autobiografia.

All’interno della manifestazione è prevista anche una sezione per bambini e ragazzi: Pordenonelegge Junior.

Il calendario degli incontri di Pordenonelegge 2016.

Via | Pordenonelegge

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail