“Magnetica Mariangela”, il libro fotografico sull'attrice

250 immagini per raccontare una delle più grandi attrici italiane

cover-completa-magnetica.jpg

Si intitola “Magnetica Mariangela” il libro fotografico su Mariangela Melato, celebre attrice italiana scomparsa nel 2013 dopo una lunga malattia.

Il libro, curato da Tommaso Le Pera, celebre fotografo teatrale, immortala nelle pagine i momenti della vita pubblica dell’attrice milanese, nel teatro e nel cinema. Dall’ “Orestea” di Ronconi del ’73 fino a arrivare a uno degli ultimi spettacoli, “Sola me ne vo…”, il libro raggruppa i momenti unici della Melato, ricostruendo per immagini la carriera e la vita di un’attrice che nasce sul palcoscenico e si ritrova ad essere celebre grazie soprattutto ai film di Lina Wertmüller. Mimì metallurgico ferito nell'onore, Film d'amore e d'anarchia, ma soprattutto Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d' agosto.

Il volume, con la prefazione del critico teatrale Rodolfo di Giammarco, è un racconto dagli esordi fino ai successi internazionali fatto di 250 istantanee, tutte diverse e tutte significative per raccontare un personaggio che è rimasto nel cuore di tanti appassionati. All’interno anche una raccolta di omaggi e ricordi a cura della giornalista Anna Testa: tra questi,  Renzo Arbore, il suo compagno storico, Giorgio Armani, Anna Bonaiuto, Ferdinando Bruni, Elio De Capitani, Annabella Cerliani, Vittorio Franceschi, Giovanna Guida, Gabriele Lavia, Anna Melato, Eros Pagni, Bruna Parmesan, Carlo Repetti, Marco Sciaccaluga, Toni Servillo, Franca Valeri.

ROME - OCTOBER 12: Mariangela Melato arrives at a Concert at the Teatro DellOpera on the opening night of the Rome Film festival on October 12, 2006 in Rome, Italy. (Photo by Chris Jackson/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO