Libri da leggere nell'estate 2016: I segreti di Bologna, Rosario Priore e Valerio Cutonilli

Il prossimo 2 agosto saranno passati trentasei anni dalla strage della stazione di Bologna e un libro in uscita da Chiarelettere cerca di fare luce sui misteri di una delle pagine più buie della Prima Repubblica.

I segreti di Bologna. La verità sull'atto terroristico più grave della storia italiana porta la firma di Rosario Priore, uno dei magistrati maggiormente impegnati a ricercare la verità sul terrorismo in Italia, soprattutto nelle sue matrici internazionali, e quella di Valerio Cutonilli, avvocato, impegnato da anni a ricercare la verità sulla strage di Bologna

“La verità non ha tempo: non è mai troppo tardi per raccontarla. Non è mai troppo tardi per mettere insieme tutti i tasselli di un mistero di Stato. Sollevare il velo sulla strage di Bologna è un dovere soprattutto per chi, come me, ha indagato a lungo sulle vicende più torbide della storia dell’Italia repubblicana e conosce bene i limiti della verità giudiziaria. È arrivato il momento, dopo trentasei anni, di spiegare cose che ancora rimangono in sospeso”,

spiega nella premessa Rosario Priore.

strage-di-bologna-361x540.jpg La strage di Bologna causò 85 morti e 200 feriti e nonostante la condanna definitiva dei tre autori, continua a essere avvolta nel mistero. Dopo interminabili indagini giudiziarie e rinnovate ipotesi storiografiche, gli autori di questo libro, esaminando i materiali delle commissioni Moro, P2, Stragi, Mitrokhin, gli atti dei processi e degli archivi dell’Est, e documenti “riservatissimi” mai resi pubblici (presenti nell’appendice del testo), hanno tracciato una linea interpretativa sinora inedita, restituendo quel tragico evento a una più ampia cornice storica e geopolitica, senza la quale è impossibile arrivare alla verità.

L’inchiesta di Priore e Cutonilli chiama in causa le contraddizioni della politica italiana e della diplomazia parallela voluta dai nostri governi all’inizio degli anni Settanta. Un viaggio a ritroso nelle zone d’ombra della storia nazionale, un’altra inchiesta che arricchisce il foltissimo catalogo di inchieste “scomode” di Chiarelettere.

Via | Chiarelettere

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO