Libri Young Adult da leggere: “Il Grande Gatsby”, Francis Scott Fitzgerald

Il capolavoro di Fitzgerald fra i libri che inaugurano la nuova collana di DeAgostini rivolta agli young adult

Sono in libreria da ieri i primi quattro titoli con il marchio DeA Classici, la nuova collana con cui De Agostini Libri propone le grandi storie d’amore della letteratura classica agli Young Adult.

Il progetto è pensato per raccontare le più belle storie romantiche di tutti i tempi ai teenager e avvicinare così i giovani lettori ai capolavori immortali della letteratura. Questa è la linea guida che ha orientato la scelta dei titoli: Romeo e Giulietta di William Shakespeare, Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, La signora delle camelie di Alexandre Dumas e Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald.

“Abbiamo puntato sia sul testo, traduzione integrale e con un linguaggio moderno, che sulla confezione, scegliendo una veste grafica accattivante, preziosa, che dialoghi direttamente con il target di riferimento”,

spiega Annachiara Tassan, direttore editoriale De Agostini Libri.

Il grande Gatsby è considerato il capolavoro dello scrittore statunitense Francis Scott Fitzgerald. Pubblicato per la prima volta nel 1925 è considerato un romanzo seminale nella letteratura americana.

francis-scott-fitzgerald-il-grande-gatsby-de-agostini.jpg Ambientato a New York e a Long Island all’inizio degli anni Venti, Il grande Gatsby racconta le luci e le ombre dell’età del jazz: i party, le belle auto, le feste e i vestiti da cocktail, ma anche il senso della solitudine e lo smarrimento esistenziale.

È l’estate del 1922 quando il giovane Nick Carraway si trasferisce a New York, in un piccolo cottage a pochi passi dalla villa più sontuosa di Long Island. È la villa di Jay Gatsby, un uomo d’affari noto per le magnifiche feste che è solito organizzare nella sua dimora. Ogni sabato sera centinaia di invitati, in abiti scintillanti e auto di lusso, si danno appuntamento a casa di Gatsby, tra musica e fiumi di champagne. E mentre i mesi passano, la curiosità di Nick aumenta. Finché un giorno anche lui riceve un invito. Così, davanti agli occhi di Nick, oltre alle porte della villa, si spalanca il segreto celato in fondo all’animo dell’enigmatico vicino: Jay Gatsby organizza feste straordinarie nell’ingenua e romantica speranza di ritrovare Daisy, la donna che ha amato con tutto il cuore e poi perduto.

La prefazione della nuova edizione di DeAgostini è affidata a Pierdomenico Baccalario, il quale ha curato anche la traduzione del romanzo.

Via | DeAgostini

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO