Festivaletteratura 2016, il programma

Dal 7 all'11 settembre, incontri con autori, colazioni d’autore, reading, concerti, laboratori, percorsi tematici e spettacoli

933995_10152805359135058_1031709835_n.jpg

E’ ricco e “appetitoso” come ogni anno il programma di Festivaletteratura 2016, manifestazione culturale che dal 1997 ad oggi attira numerosi appassionati di letteratura e di cultura in genere in quella che è la Capitale della Cultura 2016, Mantova.

Cinque giorni, da mercoledì a domenica, pieni di eventi: incontri con autori, colazioni d’autore, reading, concerti, laboratori, percorsi tematici e spettacoli svincolati dalle logiche del libro e dell’editoria, con personalità di spicco a livello nazionale e internazionale. Non solo scrittori, ma giornalisti, blogger, critici letterari, attori e musicisti, questi sono i protagonisti che prendono parte alla ventesima edizione del Festivaletteratura 2016.

Il Festival in realtà gioca d’anticipo: senza considerare le numerose iniziative che si sono svolte nei mesi precedenti, si parte domenica 4 settembre, con la sfilata degli sbandieratori , composta da 5000 volontari che hanno dato vita ed energia al Festival dal 1997 ad oggi. Tra gli ospiti più attesi invece c’è Jonathan Safran Foer , autore di “ Ogni cosa è illumiinata”, che torna dopo 11 anni con il suo ultimo libro, “ Eccomi”.
Una sezione del festival sarà dedicata alla letteratura canadese, con numerosi ospiti invitati, come Dany Laferrière, la poetessa e narratrice Jane Urquhart, Alan Bradley, Frances Greenslade e Allan Stratton.

Il periodo storico in cui stiamo vivendo non poteva far esimere il Festival da un focus sulle migrazioni, con un infopoint in piazza delle Erbe, realizzato in collaborazione con Open Migration e Forensic Oceanography, che fornirà gli strumenti di base per creare un’opinione più consapevole. Migrazioni e narrazioni delle stesse anche attraverso autori internazionali, come Gazmend Kapplani, Jenny Erpenbeck, Juan Villoro, all’algerino Boualem Sansal.

Per prenotare o acquistare i biglietti del Festivaletteratura si può contattare il numero 0376.323311 o direttamente alla Biglietteria, presso la Loggia del Grano della Camera di Commercio in Via Spagnoli (Mantova). Il programma completo del Festival e le iniziative collaterali sono sul sito dell’evento.

  • shares
  • +1
  • Mail