Esami di Maturità 2017: le novità del MIUR

I probabili cambiamenti che il MIUR prevede per il prossimo Esame di Stato

maturità 2015 prima prova

Maturità 2017, si cambia. Sono diverse le novità che i futuri maturandi si troveranno ad affrontare l’anno prossimo in occasione dell’Esame che sigilla la fine del percorso della scuola secondaria di secondo grado.

Ad annunciarle, la scorsa estate, è stata l'allora Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini: intervistata da Skuola.net, il Ministro ha anticipato alcune novità che potrebbero modificare il tanto temuto esame di Maturità, novità che andranno anche a modificare i programmi scolastici.

“Una rivisitazione”, di questo parla il piano che andrebbe a rendere l’esame più smart, attuale e conforme anche alle novità già introdotte nel piano scolastico, come ad esempio l’ASL, alternanza scuola-lavoro che gli studendi delle superiori svolgono durante l’anno e che dal 2017 si potrebbe “tener conto di questa esperienza” ai fini dell’Esame di Stato.

Cambieranno, forse, anche gli scritti, a cui verrà dato maggior peso e “sempre più cardine della valutazione”: verificare il grado di argomentazione del maturando e l’esposizione di un proprio ragionamento potrebbe diventare molto importante ai fini della prova.

Per quanto riguarda gli orali, invece, la novità potrebbe riguardare le commissioni, ritornando ad una commissione interna, scelta voluta più per risparmiare che per altro (i commissari esterni sono molto più cotosi allo Stato rispetto ai membri interni).

C’è poi chi ipotizza un’introduzione della Prova Invalsi di Italiano e Matematica  anche nell’Esame di Maturità, per valutare attentamente il grado di preparazione dello studente. Secondo il Corriere.it, l’Invalsi viene chiesto soprattutto dalle Università, che necessitano di una prova che permetta di comparare a livello nazionale i giudizi con i quali gli studenti arrivano nelle facoltà.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO