Maturità 2016, la seconda prova: matematica e greco, tracce e soluzioni

Tracce e soluzioni della seconda prova di maturità per il liceo scientifico e il liceo classico

Si sono chiuse ieri le prime due prove di questa maturità 2016: per il liceo classico l'autore scelto per la versione di greco è Isocrate, che non compariva dal 1958. Isocrate è stato uno dei maggiori maestri di retorica, e nel 390 a.C. aprì una scuola per educare i futuri membri della classe dirigente ateniese.

Il brano da tradurre è tratto dall'orazione "Sulla Pace" del 335 circa a.C., dal paragrafo 34 al paragrafo 36 ("Vivere secondo giustizia non solo è corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro"), ed è una delle orazioni più famose dell'autore.

Ecco l'introduzione della traccia:

Isocrate esorta i suoi concittadini a non cadere nella trappola dell'ingiustizia: chi viola le norme si illude di trarne un vantaggio immediato, ma alla lunga finisce in rovina. I comportamenti rispettosi della virtù, non solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico.

La prova di matematica per il liceo scientifico invece consisteva nella risoluzione di due problemi più alcuni quesiti.

Ecco la traccia di uno dei problemi:

L'amministratore di un condominio alle prese con l'installazione di un serbatoio per il gasolio per il riscaldamento non essendo soddisfatto dei modelli in commercio ti incarica di progettarne uno che risponda alle esigenze del condominio.

In questi ultimi anni si era parlato di riformare radicalmente la seconda prova del liceo scientifico, ma ad oggi nulla ancora è stato fatto.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO