Maturità 2016, seconda prova: matematica al Liceo Scientifico, le soluzioni

E' matematica la materia scelta dal Miur per la seconda prova di maturità, quella di indirizzo

Su Booksblog il testo integrale della seconda prova di matematica per i licei scientifici, le ultime notizie e le soluzioni dei quesiti e dei problemi.

Nella prova di quest'anno gli studenti devono risolvere due problemi e dieci quesiti.

***
ore 13.45 - La redazione maturità del sito Scuola Zoo ha pubblicato le soluzioni dei problemi e dei quesiti della prova di matematica di questa mattina.

ore 12.39 - Nella fotogallery in apertura il testo integrale della prova di matematica dei licei scientifici pubblicata poco fa dal Miur.

ore 11.36 - Ecco le soluzioni dei quesiti 2 e 3 della prova di matematica dei licei scientifici.



ore 11.33 - Sempre su Scuola Zoo è stata pubblicata anche la soluzione del primo problema di matematica.


ore 11.00 - Il sito Scuola Zoo ha pubblicato la soluzione del primo quesito della prova di matematica.


ore 10.28 - Sul suo account Twitter Stefano Guerrera ipotizza le soluzione dei quesiti 8 e 4 e di uno dei due problemi.



ore 10.24 - “L’amministratore di un condominio alle prese con l’installazione di un serbatoio per il gasolio per il riscaldamento non essendo soddisfatto dei modelli in commercio ti incarica di progettarne uno che risponda alle esigenze del condominio” è uno dei problemi di matematica proposti al Lice scientifico. Agli studenti viene richiesto di realizzare un indicatore graduato per collegare il livello di riempimento del serbatoio al volume di gasolio effettivamente presente.

In un altro problema viene rappresentato un grafico con una funzione continua e derivabile da zero a infinito in R e sono indicati alcuni punti significativi sull’asse cartesiano. Gli altri quesiti sono di geometria analitica o analisi (7), sul calcolo delle probabilità (2) e uno sul calcolo di un volume di un liquido in un recipiente.

ore 9.32 - Sono uscite le tracce dei due quesiti della seconda prova scritta di matematica della maturità 2016. Si richiede il calcolo del volume di liquido che può essere contenuto all’interno di un recipiente e ben sette dei 10 quesiti sono legati ad argomenti di geometria analitica o di analisi. Due sono sul calcolo delle probabilità e uno di questi è sul gioco degli scacchi.

In uno dei problemi viene graficata una funzione continua e derivabile da 0 a infinito in R e ne vengono indicati punti significativi sull’asse cartesiano.

ore 9.22 - Ecco le prime indiscrezioni sulla traccia di matematica:



ore 9.16 - Per questa seconda prova della Maturità 2016, gli studenti del liceo scientifico dovranno affrontare la temutissima matematica.

Si tratta di un dejavu, dato che matematica era già comparsa nel 2014 e nel 2015. Negli ultimi anni si era parlato di cambiare la prova radicalmente, ma nulla ad oggi è stato fatto.

Sarà un'impresa difficile, ma non impossibile. In ogni caso, restate sintonizzati: non appena avremo le tracce e le soluzioni ve le segnaleremo!

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO