Esami di terza media 2016: le soluzioni della prova Invalsi

Le soluzioni dei quiz Invalsi si sapranno a partire dalle ore 12:00 di giovedì 16 giugno

Sono online le griglie di correzione delle prove Invalsi 2016 di terza media. Qui potrete consultare le soluzioni per la prova di matematica e qui la griglia di correzione per quella di italiano. In bocca al lupo!

Mercoledì 15 giugno 2016

Giovedì 16 giugno 2016 ben 572 mila studenti di terza media affronteranno il famigerato test Invalsi, realizzato dall' Istituto nazionale per la valutazione del sistema scolastico.

La prova Invalsi è quella più temuta da studenti e genitori perché i quiz,  oltre ad essere leggermente più difficili, faranno media sul voto finale. Il voto finale di ogni studente si costruisce infatti su 7 voti: l’ammissione all’esame (che costituisce il primo), cinque voti sono attribuiti agli scritti ed un voto viene dato al colloquio orale. Ed è proprio in uno dei voti scritti che influisce il voto Invalsi, costituito dalla media dei due punteggi ottenuti nelle due prove. I voti attributi ai test Invalsi vanno dal 4 al 10 per non avere un peso eccessivo sulle altre prove.

Come funziona la prova Invalsi? Consiste in un quiz suddiviso in 2 fascicoli, uno contente le domande di Italiano, l’altro di Matematica. Per ogni fascicolo gli studenti avranno 75 minuti per rispondere alle domande, con una pausa di 15 minuti tra un quiz e un altro.  I quiz servono per testare le conoscenze degli studenti di queste materie.

A differenza delle altre prove, preparate dagli insegnanti di ogni singolo istituto, le prove Invalsi arrivano direttamente dall’istituto Invalsi e sono uguali per tutti gli studenti d’Italia. I fascicoli con i quesiti arriveranno a scuola solo domani mattina, prima delle 8:30, orario di inizio della prova.

Le soluzioni dei quiz Invalsi si sapranno già domani, non appena finirà la prova, quindi dalle ore 12.00 di giovedì 16 giugno.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO