Maturità 2016, la prima prova

Mercoledì 22 giugno si è svolta la prima prova dell’Esame di Maturità 2016

24 maggio 2016

Mercoledì 22 giugno si svolgerà la prima prova dell’Esame di Maturità 2016. Vediamo in cosa consiste questa prova che viene definita dal Miur ed è uguale per tutti gli istituti d’Italia.

La prima prova consiste nello svolgimento di uno scritto, elaborato secondo le tracce e le fonti fornite dal Miur. Le tipologie di prove sono 4:
1. Tipologia A - Traccia di Analisi del testo
2. Tipologia B - Traccia del saggio breve o articolo di giornale
3. Tipologia C - Traccia del tema storico
4. Tipologia D - Traccia del tema di attualità

La traccia A consiste nell’analisi e interpretazione di un testo letterario di prosa o poesia; la traccia B si suddivide in 4 ambiti diversi (artistico-letterario, storico-politico, tecnico-scientifico, socio-economico); la traccia C è incentrata su un argomento che rientra tra quelli studiati nel corso dell’ultimo anno delle superiori e la traccia D è la redazione di un testo il cui argomento viene “attinto al corrente dibattito culturale”.

La prova inizia alle 8:30 del mattino e dura sei ore; se si finisce prima, non si può lasciare comunque l’aula non prima di 3 ore dall’inizio della prova. Si può utilizzare il dizionario della lingua italiana, unico strumento consentito sul banco, a parte la penna e il foglio fornito dalla commissione d’esame.

Lo scopo di questa prova, secondo quanto dichiarato dal Decreto Ministeriale 23/2003 è quello di “accertare la padronanza della lingua italiana o della lingua nella quale si svolge l'insegnamento, nonché le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche del candidato, consentendo la libera espressione della personale creatività.”

Al momento il Totoesame prevede i seguenti temi: Umberto Eco, Einstein e terrorismo internazionale sono i favoriti, ma non mancano Pirandello, i diritti dei gay. Molto quotati gli anniversari: i 400 anni dalla morte di Shakespeare, i 100 anni dalla teoria della relatività di Albert Einstein, i 70 anni della Repubblica italiana e i 30 anni dal maxiprocesso alla mafia tenuto a Palermo da Falcone e Borsellino.
LONDON, UNITED KINGDOM - AUGUST 20: Pupils receive their GCSE results at Stoke Newington School on August 20, 2015 in London, United Kingdom. GCSE grades from A* to C rose slightly this year with A* and A grades falling. (Photo by Dan Kitwood/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO