Il gusto delle piccole cose, Luca Iaccarino

Luca Iaccarino è un giornalista e scrittore goloso, una caratteristica che rivela sin dalla dedica che apre Il gusto delle piccole cose, ma nel divertissement uscito qualche settimana fa per Mondadori dimostra come la sua golosità vada ben oltre i piaceri della tavola dei quali tanto ha scritto e scrive.

Iaccarino è goloso di realtà e di esperienze e in questo libro – il cui sottotitolo è Breve manuale di spensieratezza – restituisce al lettore una parte del suo entusiasmo di vivente.

il-gusto-delle-piccole-cose-iaccarino.jpgIl gusto delle piccole cose non è un romanzo, né un diario, ma una specie di autobiografia in 162 brevi capitoli nei quali si alternano piccoli aneddoti, poesie, fulminanti aforismi, frammenti di vita, mini-cronache, dialoghi surreali, scambi di battute con i figli di 3 e 5 anni, elenchi, osservazioni antropologiche, lettere mai inviate.

Chi conosce le sue divertenti recensioni dei ristoranti e delle osterie torinesi, nelle quali sono spesso protagonisti i suoi famigliari, ritroverà lo stesso spirito in questo divertente libro nel quale l’acutezza e la profondità dello sguardo si sposano con una scrittura leggera e un’ironia tagliente.

Iaccarino è un pantagruelico divoratore di realtà, lo vediamo passare dai ristoranti di lusso di Montecarlo ai piccoli bar di periferia, dalle riflessioni sulla vita al netto delle parti noiose agli studi comparati sulle dinamiche di coppia, dalle cose per cui vale la pena vivere alle strategie per rendere tollerabili i fallimenti.

Sono da sempre un fautore della dieta a zone. Per dire, ieri ho mangiato un risotto a Milano, martedì un fritto di pesce in Liguria, questa sera agnolotti in Piemonte. Settimana prossima cambio zona, vado a sud,

uno dei segreti che regala al lettore.

Sincero, arguto, fulminante, divertente e divertito. Un libro anti-stress, decisamente consigliato a chi ha bisogno di prendersi una pausa per guardarsi intorno e capire il valore delle piccole grandi cose di ogni giorno.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO