Salone del Libro 2016: gli editori indipendenti si presentano [video]


La fusione Mondadori-Rizzoli ha cambiato per sempre gli equilibri dell’editoria nazionale. La piccola e media editoria si organizza per far fronte a un sistema accentratore che rischia di mettere in crisi la pluralità di voci. Alcuni esempi vengono dal Salone del Libro, dove gli editori indipendenti stanno organizzando diverse iniziative per riuscire a ottenere quella visibilità ormai preclusa nelle librerie di catena.

L8 è il progetto che è stato presentato nella prima giornata del Salone del Libro e che coinvolge Carta Canta, Ianieri Edizioni, Lavieri edizioni, Fulmino, Funambolo Edizioni, Ipermedium, Historica Edizioni, Eclettica, Greco&Greco editori Official, Fuoco Edizioni, KEMET Edizioni.

C’era anche Giuseppe Culicchia a parlarne. Lo scrittore torinese ha tracciato un quadro molto preciso dell’attuale situazione:

“L’editoria vive un momento di grande confusione e questo riguarda anche i grandi editori. La situazione è ancora più difficile per gli editori indipendenti che non posseggono i giornali e non hanno spazio nelle librerie visto che ormai le vetrine vengono affittate dagli editori. Il libro è diventato un oggetto di consumo, con un ciclo di vita molto breve e i lettori rischiano di non incontrare sulla loro strada libri validi che meriterebbero di essere letti”.

In Italia nel 2015 sono usciti 65mila libri di cui il 50% ha venduto fra 0 e 1 copia. Sono questi i dati impietosi dell’Aie. Il trend non cambia: si pubblica tanto e si legge poco. E così gli editori indipendenti si organizzano, creano piccole “confederazioni” in cui ognuno mantiene la propria autonomia, ma collabora con altri per dividere le spese delle fiere e della distribuzione. L8 è un esempio di questa collaborazione, mentre altri editori si sono inventati #Editoriinscambio di cui vi ha parlato Angela Iannone negli scorsi giorni.

Come da tradizione noi di Booksblog siamo andati a scoprire che cosa propongono per il Salone del Libro 2016 le case editrici indipendenti. Trovate le autopresentazioni nel video di apertura.

Video e foto | Davide Mazzocco

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 28 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO