"Solo per sempre tua", di Louise O’Neill

Il romanzo edito da HotSpot, marchio crossover di Editrice Il Castoro

solotua_louise1.png

“Solo per sempre tua” è il libro trampolino di lancio di HotSpot, il nuovo marchio crossover di Editrice Il Castoro dedicato al pubblico di giovani lettori e lettrici.

Il romanzo, di Louise O’Neill,  ha ricevuto numerosi premi: è vincitore del Bookseller Young Adult Prize 2015 e migliore novità dell’anno all'Irish Book Awards. E’ un romanzo distopico e narra di giovani donne costruite in laboratorio per renderle esteticamente perfette per gli Eredi, ovvero i pochi uomini che vivono nel mondo esterno e che andranno a sceglierle per sposa, tre per ognuno: una diventerà la loro Compagna, le altre verranno smistate tra Concubine e caste, cioè nuove insegnanti per nuove giovani leve.

La vita di queste donne è caratterizzata dalla brevità: si “vive” fino a 40 anni, dopo di che verranno disattivate, in modo da non dover provare l'orrore della vecchiaia. Tutto fila liscio, almeno fino a quando una di loro decide di non voler soggiogare più a questo mondo fatto di lustrini e belletti.

Un libro molto "femminista", rivolto alle giovani donne, questo sembra essere “Solo per sempre tua”, che vede come protagoniste 3 donne, ossessionate dalla bellezza e dalla giovinezza: freida, isabel, megan. Cresciute per competere una contro l’altra, il romanzo vuole mettere sotto un’altra luce come a volte la società fa credere alle donne di essere libere di scegliere, quando invece sono perfettamente oleate in un meccanismo che le manipola e le rende uguali alle altre.

Un romanzo, del genere Young Adult, che vuole attivare un campanello d’allarme alle ragazze, soprattutto quando isabel mette a rischio la sua sfolgorante bellezza perché non vuole più sottostare alle regole di questo mondo spietato.

12366245_998526950204585_474991142708237830_n.jpg

 

  • shares
  • Mail