"Passo d'uomo", di Francesco De Gregori

"Passo d’uomo” è la conversazione che Antonio Gnoli ha fatto con uno dei più noti cantautori italiani, Francesco De Gregori.

TURIN, ITALY - JUNE 4: Francesco De Gregori performs on stage at the one day Festivalbar music festival at Piazza Castello on June 4, 2005 in Turin, Italy. (Photo by Giuseppe Cacace/Getty Images)

Quando la musica viene scritta e messa nero su bianco, diventa una canzone. Ma quando un cantautore come Francesco De Gregori decide di mettere la sua vita, i suoi ricordi e la sua passione all’interno delle pagine di un libro, si chiama anch’essa musica. Musica per gli occhi, una storia raccontata lentamente, "a passo d’uomo”.

“Passo d’uomo” è la conversazione che Antonio Gnoli, giornalista di Repubblica, ha fatto con uno dei più noti cantautori italiani, Francesco De Gregori. Edito da Laterza, Passo d’uomo è il libro-intervista, un’autobiografia dialogata, una scelta forse quasi voluta per non elevarsi a narratore ma a dialogatore, quello che De Gregori fa con il suo pubblico da più di 40 anni. Parla della sua vita, sotto forma di ricordi, pensieri ed emozioni.

Questa la scheda del libro: "Chiunque si sia posto domande su che cos’è l’arte e la bellezza, il tempo che passa e ci trasforma, Dio e le religioni, l’oggi che comprendiamo sempre meno, troverà in questi dialoghi risposte di sorprendente sincerità e acutezza. Scoprirà inoltre le numerose esperienze che De Gregori ha vissuto con coerenza e desiderio: i libri letti e amati; l’America con i suoi miti e la politica con i suoi equivoci e il senso di cosa abbia voluto dire per lui essere di sinistra senza lasciarsene condizionare. Il mondo poetico di De Gregori ne esce in sintonia con il battito del suo cuore e della sua mente. Tra la musica che ha scritto e quella che ha amato."

Il libro si basa su un'enigma, su cui verte buona parte della chiacchierata tra i due, e cioè da dove e come nasce  la formula che fa di una canzone  una ragione di così forte coinvolgimento emotivo. Alla fine si arriva in fondo al libro senza averlo veramente capito, ma forse è meglio così.

Il llibro "A passo d’Uomo” sarà presentato in numerosi appuntamenti:

Domenica 15 maggio ore 12.00: Torino, Salone del Libro Sala Gialla

Mercoledì 18 maggio ore 18.30:  Milano, la Feltrinelli Libri e Musica di Piazza Piemonte

Giovedì 19 maggio ore 18.00: Bologna, Libreria Coop Ambasciatori

Mercoledì 25 maggio ore 18.00: Bari, AncheCinema Royal in collaborazione con la Libreria Laterza

Giovedì 26 maggio ore 19.00: Lecce, Teatro Paisiello

Domenica 5 giugno ore 20.00: Roma, Repubblica delle Idee, Orti del MAXXI

Venerdì 10 giugno ore 21: Palermo, Festival Una marina di libri, Orto Botanico

Giovedì 7 luglio ore 12 : Milano, Milanesiana  Museo Branca

Sabato 10 settembre ore 11.00: Mantova Festivaletteratura

Sabato 10 settembre ore 11.00: Mantova Festivaletteratura

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO