Salone Off 2016: in programma oltre 350 eventi

salone-off

È stato presentato oggi il programma della tredicesima edizione del Salone Off, la manifestazione diffusa che fa da corollario agli incontri del Salone Internazionale del Libro che si svolgono, come da tradizione, al Lingotto di Torino.

Realizzato grazie al sostegno della Città metropolitana di Torino e alle sue dieci circoscrizioni, il Salone Off propone oltre 350 appuntamenti in 170 luoghi differenti: scuole, biblioteche, librerie, case di quartiere, centri di protagonismo giovanile, teatri, atelier, ospedali, negozi, mercati, strade, piazze e giardini.

La programmazione si sviluppa per tre settimane, inclusi i cinque giorni del Salone del Libro. Oltre a Torino, sono coinvolti nella manifestazione anche dieci centri della Città Metropolitana: Agliè, Candiolo (in collaborazione con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro), Chieri, Chivasso, Moncalieri, Nichelino, Pinerolo, Rivoli, Settimo Torinese, Susa.

Spulciando nel ricchissimo programma del Salone Off 2016 si trovano nomi importanti come quello dell’americano Premio Pulitzer Michael Cunningham, per la prima volta al Salone e a Torino (venerdì 13 maggio ore 18.00, Luoghicomuni Residenza Temporanea, via San Pio V 11), dell’autrice de L’eleganza del riccio Muriel Barbery con il suo nuovo Vita degli elfi (domenica 15, Libreria Borgopò, via Ornato 10), della spagnola Clara Sánchez (sabato 14 maggio ore 10.30, Biblioteca Archimede, Piazza Campidoglio 50), dell’olandese Tommy Wieringa con il suo Una moglie giovane e bella (venerdì 13 maggio, ore 17.00, Libreria Trebisonda, via Sant’Anselmo 22) e di un folta schiera di narratori italiani: Eraldo Affinati, Simonetta Agnello Hornby, Giancarlo De Cataldo, Paolo Di Paolo, Marcello Fois, Rosa Matteucci, Antonio Pascale, Romana Petri, Sara Rattaro, Simone Sarasso, Elena Stancanelli, Andrea Vitali, Antonio Dikele Di Stefano.

Tanti anche gli appuntamenti con i saggisti. Ne segnaliamo due di sicuro interesse: quello con lo storico Paul Ginsborg (sabato 14 maggio ore 15.30, Fondazione Giorgio Amendola, via Tollegno 52) che presenta il suo Passioni e politica e quello con Riccardo Staglianò che in Al posto tuo racconta fra disincanto e rimpianto le figure professionali che, dal bigliettaio al casellante, una volta erano familiari e ora stanno sparendo (lunedì 16 maggio, ore 18, Innovation Center - Grattacielo Intesa Sanpaolo).

Non mancheranno eventi riservati al pubblico dei più giovani con scrittori come Sofia Gallo, Angelo Petrosino, Pierdomenico Baccalario, Fabio Geda e Marco Magnone, Mavis Miller, Anne Crahay.

Via | Salone del Libro

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO