"Il delitto del conte Neville", l'ultimo romanzo di Amélie Nothomb

In tutte le librerie da oggi l'ultimo romano dell'eclettica Nothomb

BLACK AND WHITE VERSION Belgian author Amelie Nothomb poses for portraits on September 3, 2015 in Paris. AFP PHOTO / JOEL SAGET (Photo credit should read JOEL SAGET/AFP/Getty Images)

L’attesa è finita. Esce oggi, 18 febbraio 2016 “Il delitto del conte Neville”, ultimo romanzo dell’eclettica Amélie Nothomb.

Un romanzo che si rifà ad Oscar Wilde e alla tragedia greca. Protagonista è il conte Neville, un aristocratico belga decaduto, che per sopravvivere si trova costretto a vendere il suo magnifico castello nelle Ardenne. Prima di abbandonare la vita di fasti e lusso, però, per celebrare l'onore della famiglia, decide di organizzare il ricevimento più lussuoso che abbia mai dato. Ma nei giorni che precedono l'evento, Sérieuse, la sua figlia più giovane, fugge di casa e si nasconde nel bosco. A trovarla è Madame Portenduère, una misteriosa chiaroveggente. Sarà lei, dopo aver avvertito Neville del ritrovamento della ragazza, a fargli una spaventosa profezia: la donna confessa al conte che durante il ricevimento, ucciderà uno degli ospiti presenti. Un pensiero che non dà pace al povero conte, che dovrà trovare il modo per sfuggire al suo tragico destino.

Edito da Voland (Collana Amazzoni), Il delitto del conte Neville è scritto con il classico stile autoironico ma distaccato di Nothomb, che gioca con la letteratura e stuzzica il lettore in questo romanzo dalle tinte noir.
Il delitto del conte Neville è il 25esimo romanzo della scrittrice belga dal passato in Giappone (è nata a Kobe e lì ha vissuto i primi anni della sua vita): dal 1992 – anno del suo primo libro, “Igiene dell’assassino” – ad oggi, Amélie Nothomb ha scritto un romanzo all’anno.

Se volete incontrarla di persona, magari farvi firmare il suo ultimo romanzo, il 24 e 25 febbraio la scrittrice sarà in Italia: il 24 a Milano, in diverse librerie della città. Il 25, invece, la troverete a Bari. Maggiori informazioni su date e orari dei suoi appuntamenti sono sul sito personale della scrittrice.

Belgian writer Amelie Nothomb is pictured during an autograph session at the Paris Book Fair on March 20, 2015. AFP PHOTO / LIONEL BONAVENTURE (Photo credit should read LIONEL BONAVENTURE/AFP/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 20 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO