Orgoglio e pregiudizio e zombie, il libro da cui è tratto il film

La trama del romanzo di Austen, con elementi horror e combattimenti ninja tra umani e zombie in un universo alternativo

1427794978_pride-prejudice-zombies-banner.png

Il prossimo 4 febbraio uscirà nelle sale cinematografiche PPZ – Pride and Prejudice and Zombies, zombie-movie diretto da Burr Steers. Sapevate però che il film non è ispirato al romanzo di Jane Austen, bensì ad un omonimo romanzo, "Pride and Prejudice and Zombies" appunto, scritto nel 2009 da Seth Grahame-Smith? No? Leggete qui sotto allora.

Il romanzo, a tratti sentimentale con spunti horror e splatter, è l'unione del classico Orgoglio e pregiudizio scritto da Austen nel 1813 con elementi tipici dell'horror e con la presenza di zombie come protagonisti principali della vicenda. Il libro, edito dalla casa editrice Nord, torna in libreria il prossimo 28 gennaio, per chi volesse fare un aperitivo letterario prima della visione del film, per fare poi degno confronto.

orgoglio-pregiudizio-e-zombie.jpg

Sebbene l'idea possa far sorridere un po', il romanzo è stato in realtà accolto positivamente dai fan, soprattutto dagli amanti del gotico, per quel mix di generi letterari e per quell'ambientazione tutta particolare, senza dimenticare l'effetto che fa leggere, nel pieno di una pagina piena d'amore e sentimento, un combattimento in pieno stile ninja tra umani e zombie.

Orgoglio e pregiudizio e zombie ha avuto il classico successo che è proprio di queso genere letterario, ovvero il passaparola tra i lettori sui blog e social network, al punto che furono aumentate in poco tempo le tirature, da 12mila a 60mila copie, scalando in breve tempo tutte le classifiche di vendita e imponendosi come fenomeno editoriale in oltre venti Paesi.

La trama segue quella originale del romanzo di Austen, con Elizabeth Bennet come protagonista, solo che la vicenda è ambientata in un universo alternativo in cui l'Inghilterra di inizio Ottocento è infestata da zombie assassini. Ecco allora che le fanciulle sono esperte di armi e arti marziali e cercano marito tra un combattimento e un altro. Avvincente e divertente.

  • shares
  • +1
  • Mail