Beatrix Potter, a settembre una favola inedita

A settembre la favola inedita di Potter sarà pubblicata in inglese

Un gattino che ha più di cento anni torna a vivere straordinarie avventure. Tranquilli, non sono storie di zombie, meglio di pet zombie, ma un racconto di Beatrix Potter riscoperto da poco che narra le avventure di un gattino con gli stivali.

La favola, intitolata "The Tale of Kitty in Boots" (in italiano "La storia del gattino con gli stivali"), è  stata scritta nel  1914 da  Beatrix Potter in persona, la scrittrice inglese morta nel 1943 e famosa per i suoi libri illustrati per bambini, in particolare per i personaggio di Peter Coniglio. Una storia ritrovata nel 2014 dall’editore Jo Hanks, quasi per caso: come ha raccontato Hanks alla rivista The Bookseller, l'uomo ha trovato riferimenti di questo gattino in un libro di Leslie Linder. Dopo tante ricerche  al Victoria and Albert Museum, dove sono conservati i manoscritti di Potter, sono state ritrovate le lettere che Potter inviò al suo editore e in cui parlava di "un gatto nero ben educato, che conduce una specie di doppia vita".

Alla fine è venuta fuori la favola intera, o meglio un manoscritto, definito da chi l'ha letto tra le favole migliori di Potter. I personaggi hanno doppie identità e ci sono alcuni provenienti da altri racconti, come Peter Coniglio,  anche se più vecchio, lento e grasso.
Una favola bellissima, purtroppo mai pubblicata a causa di numerosi fattori e impedimenti, come lo scoppio della prima guerra mondiale, il matrimonio di  Potter, il lavoro in fattoria e le numerose malattie che colpirono la scrittrice, fino alla sua morte.
Oggi, però, la favola sarà pubblicata: nel Regno Unito uscirà a settembre 2016 dalla casa editrice Frederick Warne & Co, con le illustrazioni di Quentin Blake, noto per i lavori realizzati per   i libri di Roald Dahl, come Matilde, La fabbrica di cioccolato, Il GGG e molte altre. Speriamo in una prossima traduzione in italiano.

potter.png

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO