I 50 romanzi più belli di sempre

Quali sono i libri più belli di sempre? Stilare una classifica all time è sempre un esercizio “pericolosissimo”, farlo con i migliori libri è un’impresa che ha dell’impossibile. Il sito The Greatest Books propone una serie di classifiche che vanno dalle decadi del Novecento ai migliori libri scritti in una determinata lingua.

Noi di Booksblog vi proponiamo la classifica dei 50 migliori romanzi che, come tutte le classifiche, resta opinabilissima. In primis perché il 58% dei romanzi citati nella top 50 sono in lingua inglese, secondariamente perché Franz Kafka è l’unico scrittore di lingua tedesca presente nella classifica (che fine hanno fatto Mann, Grass, Böll, Goethe, Grass, Frisch e Durrenmatt?), perché sono praticamente assenti autori di Africa, Asia e Oceania e perché mancano libri scritti nell’ultimo mezzo secolo. Pochi anche i libri di autori francesi (Yourcenar dove sei?) e in lingua italiana, assenti gli autori di lingua portoghese, giapponese e cinese.

Si tratta di una catalogazione molto scolastica, ma sicuramente più credibile rispetto a quella all time di Goodreads che vede in testa The Hunger Games di Suzanne Collins, Harry Potter e l’ordine della Fenice di J. K. Rowling e Il buio oltre la siepe di Harper Lee.

Nella fotostory d’apertura i primi 50 titoli (dal cinquantesimo al primo) di The Greatest Books.

Via | The Greatest Books

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 21 voti.  
0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO